Era il 6 dicembre del 2020 quando, dopo la rottura dell’argine del Panaro, Nonantola e le sue frazioni finivano sommerse dall’acqua con danni ingenti alle abitazioni, alle attività produttive e ai servizi pubblici. I Vigili del Fuoco dispiegarono un grande dispositivo di soccorso che lavorò per diversi giorni nel dare assistenza alla popolazione colpita dall’alluvione.

Quando, esattamente un mese dopo, le contingenti misure di contenimento della pandemia di covid 19 resero impossibile all’Associazione  Mutua Previdenziale dei Vigili del Fuoco di Modena organizzare la consueta festa della Befana, ai tanti Vigili dell’associazione venne spontaneo pensare ai bambini della comunità Nonantolana e alle loro scuole, ove si era intervenuti a recuperare quanto si era salvato dalla violenza dell’acqua.

Per questo oggi la “Befana dei Vigili del Fuoco”, nei panni del presidente dell’Associazione Ivan Palmieri e del Comandante  Giuseppe Lomoro, si è recata a a Nonantola a posare nelle mani del Sindaco Federica Nannetti un assegno di 2.000 € che andranno a favore della scuola materna Don Beccari i cui locali sono stati danneggiati gravemente dall’acqua.