La Scuola di Dottorato E4E – Engineering for Economics – Economics for Engineering di Unimore, si presenta al sistema economico e produttivo del territorio con un evento on line, mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 17.00 sulla piattaforma Meet www.e4e.unimore.it , insieme ai quattro corsi di dottorato che ad essa afferiscono: Corso di Dottorato in Information and Communication Technologies (ICT) – Corso di Dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale – Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale del Territorio “Enzo Ferrari” – Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione.

“Oggi – afferma il prof. Tommaso Fabbri (foto), Vicedirettore della Scuola E4E – i confini dell’università, delle imprese, delle discipline, delle istituzioni tutte, si sono fatti più porosi e la dimensione relazionale dei processi di apprendimento, di innovazione e di produzione di valore è sempre più riconosciuta. Questa Scuola, nata nel 2017 dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Ingegneria e quello di Economia di Unimore, la Fondazione di Modena e la Fondazione Marco Biagi, è un esemplare di queste promettenti evoluzioni.

La Scuola E4E nasce per formare figure professionali con alte competenze interdisciplinari che conoscano e sappiano abilmente muoversi tra le sfere manageriale, economica, aziendale ed ingegneristica, in particolare nell’ambito dell’Industria 4.0.

“La Scuola – afferma il Direttore, prof. Marcello Pellicciari – intende formare nuove generazioni di ingegneri e manager esperti delle dinamiche della trasformazione digitale delle imprese e degli enti (pubblici e privati) e all’elaborazione degli strumenti ingegneristici, tecnologici, economico-finanziari, gestionali e manageriali per governare la trasformazione delle imprese e delle organizzazioni in chiave Industria 4.0. La presentazione del 24 febbraio ha l’obiettivo di far conoscere a possibili interlocutori, pubblici e privati, le diverse forme di collaborazione che si possono instaurare con la Scuola e i quattro dottorati ad essa afferent”i.

L’iniziativa sarà articolata in due parti. La prima, dalle 17.00 alle 17.40, prevede l’introduzione del prof. Marcello Pellicciari che illustrerà l’organizzazione della Scuola e le possibili forme di collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici. A seguire sono previste le presentazioni di ciascun Corso di Dottorato afferente alla Scuola, a cura dei Coordinatori e delle Coordinatrici con il seguente ordine: prof.ssa Tindara Addabbo (Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione), prof.ssa Sonia Bergamaschi (Dottorato in Information and Communication Technologies), prof. Alberto Muscio, (Dottorato in Ingegneria Industriale del Territorio “Enzo Ferrari”) e infine il prof. Franco Zambonelli (Dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale).

Dalle 17.40 sono previste le testimonianze di alcuni dottorandi e dottorande che racconteranno la loro esperienza, con un’attenzione particolare al dottorato industriale. A conclusione degli interventi, sarà dato spazio a eventuali domande.

Per maggiori informazioni sulla Scuola e sulle modalità di iscrizione all’evento, che si terrà tramite la piattaforma Google Meet, visita il sito: www.e4e.unimore.it