La deposizione delle corone e dei fiori su lapidi e monumenti che ricordano il sacrificio di chi perse la vita per combattere il nazifascismo e un video sui luoghi della memoria, che verrà postato sulla pagina Facebook del Comune. Così Vezzano ricorderà il giorno della Liberazione, che anche quest’anno vedrà una partecipazione ridotta alle celebrazioni a causa della pandemia di Covid-19.

La giornata di domenica sarà preceduta, sabato 24 aprile, dall’inaugurazione della bacheca del Sentiero della Liberazione, collocata al parco Paride Allegri. Saranno presenti il sindaco Stefano Vescovi, il direttore di Istoreco Matthias Durchfeld e il presidente di Anpi Vezzano.

Domenica la commemorazione inizierà al monumento di piazza della Vittoria con la presenza del primo cittadino, delle autorità civili, militari e religiose, di Anpi e di Istoreco. Il tutto si svolgerà nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid e verrà trasmesso su Facebook a partire dalle 11.30.

La celebrazione proseguirà con la pubblicazione del video “Bella ciao. Sui luoghi della memoria vezzanesi”, realizzato dall’Amministrazione comunale e curato dall’associazione “Fantasia in Re”, con la partecipazione del maestro Stefano Giaroli e del soprano Renata Campanella. Le riprese e il montaggio sono di Claudio Giaroli.