Si chiama Musica in attesa l’iniziativa promossa da Bologna Congressi, Teatro EuropAuditorium, Orchestra Senzaspine e All For Music partita oggi, sabato 24 aprile, con il primo degli appuntamenti musicali pensati per intrattenere le persone chiamate per la somministrazione del vaccino anti Covid-19, i loro accompagnatori e il personale sanitario, all’ingresso del Polo vaccinale del Volvo Congress Center (piazza Costituzione 4/A) della Fiera di Bologna.

La rassegna, interamente dal vivo e a cadenza settimanale, pone l’accento sul valore sociale e culturale della musica e sull’importanza della ripartenza dei luoghi di cultura, spazi d’incontro per la comunità, ora più che mai necessari per superare le conseguenze del prolungato social distancing. L’iniziativa si propone inoltre di riavvicinare le persone alla cultura, con piccoli momenti musicali che aspirano, di fatto, a incentivare il ritorno alla socialità.

All’interno della teca di vetro, presente in Piazza Costituzione, sono i musicisti dell’Orchestra Senzaspine ad alternarsi – in duo, trio o singolo strumento – nei concerti proposti. Con il romanticismo di Frédéric Chopin, Robert Schumann e Franz Liszt, la musica cantautoriale di Lucio Dalla, passando poi per le colonne sonore di Ennio Morricone e la musica impressionista di Enrique Granados, è il pianista Matteo Rubini che ha inaugurato la rassegna.

Il pianoforte è gentilmente concesso da All For Music.