Home Nazionale VI edizione Premio Eccellenza della Formazione AIF

VI edizione Premio Eccellenza della Formazione AIF



VI edizione Premio Eccellenza della Formazione AIF

Giunto alla VI Edizione, il Premio Eccellenza della Formazione AIF è il più prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Italiana Formatori a percorsi formativi di qualità progettati da singoli e organizzazioni.

Con questa iniziativa, dal 2015 AIF – associazione no profit costituita da una rete di 2000 formatori professionisti, esperti di processi di apprendimento e docenti – mira a diffondere le buone pratiche inerenti i percorsi di apprendimento e valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo, valutati nel merito e in base ai risultati ottenuti a livello individuale, collettivo e di organizzazione interna.

Sono candidabili realtà del settore privato e pubblico: Aziende Corporate e PMI, PA, Università, Associazioni, Agenzie, Studi e Professionisti.

Nella VI edizione sono valutati progetti e percorsi formativi elaborati tra il 2019 e il 2020 che sviluppano competenze nelle seguenti aree tematiche: Digitale e Innovazione; Organizzazione e Risorse Umane; Mercati, Competitività e Internazionalizzazione; Amministrazione e Finanza; Ambiente, Etica e Responsabilità Sociale; Comunicazione; Salute, Sicurezza, Benessere Organizzativo; Arte, Cultura e Turismo.

Per ogni area tematica ricevono il Premio il Primo e il Secondo classificato e particolare risalto è conferito alle progettualità che affrontano il tema della Sostenibilità Formativa, Organizzativa ed Ecologica.

Il Presidente AIF Maurizio Milan afferma: “Secondo la definizione del Vertice mondiale sullo Sviluppo Sociale, la Sostenibilità viene comunemente declinata in tre dimensioni: Economica, Ecologica e Sociale, intesa come la capacità di garantire eque condizioni di benessere. Il nostro ultimo Convegno Nazionale ha fatto emergere una quarta dimensione: la Sostenibilità Umana e Relazionale, vero e proprio fulcro dell’attività di noi formatori”.

Esperti provenienti da differenti ambiti sono coinvolti come componenti della Giuria. Secondo la Responsabile AIF del Premio Emanuela Truzzi: “Il Premio Eccellenza della Formazione promosso da AIF vuole testimoniare come si possa e si debba erogare formazione di qualità, partendo da una valida progettazione fino ad arrivare alla sua declinazione che in ogni genere, argomento e materia si possa definire di eccellenza e venga per questo riconosciuta e premiata”.

Andrea Oglietti, coordinatore AIF del Premio sottolinea: “Dal confronto nasce la consapevolezza del nostro “qui e ora” e attraverso la condivisione di idee e strumenti si riescono ad affrontare progetti articolati, complessi e anche “divertenti”. Il Premio Eccellenza della Formazione AIF offre l’opportunità di continuare a crescere in termini di competenze e di linguaggio”.

Ѐ possibile candidarsi al Premio PEF AIF entro il 31 maggio 2021 inviando la documentazione pubblicata sul sito AIF http://associazioneitalianaformatori.it/premio-aif-pef/

Articolo precedenteFonseca “Serve una gara perfetta, abbiamo grande ambizione”
Articolo successivoAndata semifinale Champions, Mancity vince 2-1 in casa Psg