Sabato 5 giugno, a Fiorano Modenese una giornata dedicata all’arte attraverso il ricordo del pittore Luciano Ossetti, e anche del musicista Bruno Ascari, entrambi scomparsi da poco. Si parte alle 10.30 del mattino, in piazza Menotti, con pittura all’aperto per tutti; a seguire due interessanti approfondimenti su Ossetti fatti dal giornalista Alberto Venturi (ore 10.45) e dallo storico dell’arte Domenico Iacaruso (ore 12.00), intervallati da un’esibizione di danza a cura della società sportiva Liberas. Presente in piazza anche il mercatino dei manufatti in ceramica: piccoli oggetti creati dagli alunni della Scuola media “Leopardi”.

Nel pomeriggio, dopo un’altra esibizione danzante, alle 17.00 partirà un trekking artistico per scoprire la pittura di Ossetti, un percorso che si concluderà ascoltando le note del musicista Ascari. Il trekking consterà in 5 tappe, tutte nel centro città. Infine, alle 19.00 un vero e proprio concerto in onore di Bruno Ascari, a cura di Mirko Bondi e gli Amici della musica Nino Rota. Per quest’ultimo è consigliata la prenotazione: 334 3135146.

La giornata è patrocinata dal Comune fioranese, ed è organizzata dall’associazione INarte, in collaborazione con le associazioni Arte e Cultura, Arte Vie, Framestorming e Circolo Nuraghe, e la società sportiva Libertas.