Riparte Modena BUK Festival, la storica kermesse della piccola e media editoria nazionale che si ritrova in presenza dopo la sospensione per il lockdown pandemico l’appuntamento è già fissato per sabato 19 e domenica 20 ottobre nel Laboratorio Aperto della città, per la direzione artistica di Francesco Zarzana.

Il festival rinnova il suo appuntamento grazie alla partnership di Bper Banca e CNA, e si svolgerà con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, sotto gli auspici del Centro per il Libro e La lettura del Ministero dei Beni Culturali. Nel conto alla rovescia per l’evento arriva la notizia del prestigioso Premio conferito ancora una volta a BUK del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: la Medaglia del Quirinale riconosce l’importanza del lavoro svolto dal festival e moltiplica le energie in vista del rush finale della manifestazione.  Spiega il Direttore artistico BUK Francesco Zarzana, autore regista e Presidente dell’Associazione ProgettArte: «la Medaglia concessa dal Presidente onora ancora una volta il festival, lo consideriamo un riconoscimento del nostro storico impegno in favore della “bibliodiversità” e idealmente lo condividiamo con gli editori che da quattrordici edizioni hanno fatto di BUK Festival il riferimento per l’editoria coraggiosa e resiliente, tanto più in tempo di pandemia. Siamo pronti ad accogliere in citta’ gli editori italiani, cuore pulsante delle voci di tanti autori, saggisti, narratori di storie che alimentano ogni giorno le nostre conoscenze e il nostro immaginario».

Ancora una volta BUK invita i lettori a visitare la mostra mercato editoriale e a partecipare ai tanti incontri in programma, per conoscere e sfogliare le novità letterarie dell’estate in cui la cultura italiana torna in scena: info e dettagli di programma sono adesso online sul sito bukfestival.it Novità assoluta di questa edizione sarà la Scuola di scrittura “L’Officina degli Scrittori”, progetto di affiancamento agli autori nato dalla collaborazione tra l’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books, Intrecci Edizioni e 78edizioni. In programma quattro incontri programmati proprio il 19 e 20 giugno e ciascun laboratorio sarà dedicato a un genere letterario specifico: il romanzo, la narrativa di formazione, il giallo, il fantasy/fantascienza. È prevista la partecipazione del giallista Antonio Infuso, dello scrittore fantasy Antonio Alvares, della scrittrice Tiziana Beato insieme a Rosa Gargiulo, e Alessandra Marconato, per la narrativa di formazione e crescita personale, che sarà affiancata da Marzia Iori.