La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bologna, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia economico–finanziaria finalizzate al capillare controllo economico del territorio, ha individuato un esercizio commerciale presso il quale venivano esposte al pubblico plurime confezioni di tabacchi lavorati di diverse marche che, a seguito di più approfonditi accertamenti, sono risultati essere destinati alla vendita in difetto del necessario rilascio della prescritta autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Pertanto, i militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna hanno proceduto all’immediato sequestro dei generi di Monopolio rinvenuti, per complessivi Kg. 17,160, il cui valore di mercato ammonterebbe ad oltre €. 4.000,00. Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bologna per aver violato le norme che regolano la vendita di monopoli senza la prescritta autorizzazione, nonché segnalato alla predetta Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al fine di procedere all’emissione dei provvedimenti sanzionatori amministrativi previsti.

L’intervento delle Fiamme Gialle felsinee si pone ancora una volta a presidio dell’operato dell’economa legale e a tutela del corretto funzionamento del Mercato, coerentemente con le linee d’azione strategiche del Corpo, volte a rafforzare il contrasto ai fenomeni illeciti connotati da maggiore insidiosità, adottando l’approccio trasversale di polizia economico-finanziaria che tipicamente permea l’operato della Guardia di Finanza.