Al castello di Levizzano di Castelvetro torna il “Castel Nero”, la rassegna letteraria dedicata al noir. Sabato 10 e domenica 11 luglio, nella corte del castello di Levizzano Rangone, prenderà il via una maratona di incontri dedicata agli autori di Giallo, Thriller e Noir.

A partire da sabato 10 luglio alle ore 16, dove nella corte del castello si alterneranno autori di Giallo, Thriller e Noir, che presenteranno le loro ultime uscite editoriali, fino alle ore 19.30 e dalle 21 alle 22.30. Sempre sabato alle ore 20.30 è previsto lo spettacolo itinerante “notturno, il cimitero napoleonico di Levizzano”, cura della scrittrice Maria Silvia Avanzato, con la collaborazione di Etecetera lab. L’iniziativa gratuita, ma su prenotazione, ha come ritrovo l’ingresso del campo San Rocco, in Via Sapiana, 5 a Levizzano.

Giorgia Mezzacqui, vicesindaca e assessora a Turismo e Cultura del Comune di Castelvetro, sottolinea che «al Castello di Levizzano Rangone ospiteremo la prima edizione del Festival Castelnero con i migliori autori appartenenti alla letteratura noir e crime. Noir. Due giornate di incontri, dibattiti, parole e visite guidate negli straordinari spazi del Castello di Levizzano, luogo che sa accogliere eventi ed iniziative di diverso genere, punto d’interesse e riferimento per l’intera provincia di Modena. Il noir, – conclude la Mezzacqui – nei suoi diversi mezzi espressivi, è un genere molto amato e capace di raccogliere un pubblico estremamente trasversale e, nell’immaginario collettivo, i castelli sono da sempre luoghi di mistero che intrecciano nelle loro stanze storia, vissuto e leggende delle famiglie che vi hanno abitato, diventando così luoghi eletti per il tema scelto».

A differenza della scorsa edizione, quest’anno non sarà possibile organizzare la cena con l’autore, ma sarà possibile gustare le offerte del  borgo di Levizzano, su prenotazione, presso alcuni locali del paese.

Per Laura Piva, direttrice artistica della manifestazione «Tante le novità rispetto alle passate edizioni di Grasparossa Noir, a partire dal nome, Castel Nero e dalla compagine organizzativa, che si arricchisce del prezioso contributo di Luca Occhi e Fabio Mundadori. Tante le suggestioni proposte dal fittissimo parterre di scrittori, con un’attenzione particolare rivolta ad eventi drammatici della storia recente del Paese. Delitti, stragi, misteri non ancora raccontati nei testi scolastici e, forse, per questo non ancora metabolizzati».

Anche per Fabio Mundadori, co-direttore artistico «29 autori, più di 20 ore tra presentazioni e rappresentazioni teatrali itineranti, sono numeri che annunciano questo un evento come una momento di grande rilievo auspicando che possa diventare una delle manifestazioni di riferimento nel campo della letteratura di genere». Anche per Luca Occhi, co-direttore sottolinea come «l’impossibilità di vivere in presenza la prima edizione del Castel Nero Grasparossa Noir Crime Festival lo scorso novembre, ci aveva costretti a spostare l’evento e a riorganizzarlo. Ma è stato giusto così, poiché l’incontro fra scrittori e lettori per noi resta un momento imprescindibile».

Gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle normative vigenti in materia sanitaria e in caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno del Castello per un numero massimo di 60 persone. Castel Nero è un evento organizzato dall’Assessorato a Turismo del Comune di Castelvetro di Modena con la direzione artistica di Fabio Mundadori, Luca Occhi e Laura Piva.

Il programma della rassegna: maratona letteraria visita itinerante e gastronomia

Il programma della manifestazione parte sabato 10 alle ore 16, dove nella corte del castello si alterneranno autori di Giallo, Thriller e Noir, che presenteranno le loro ultime uscite editoriali, fino alle ore 19.30 e dalle 21 alle 22.30. Tra gli autori che si alterneranno sul palco, per presentare le loro ultime uscite editoriali, ci sono Barbara Baraldi, Paola Barbato, Silvia Bottani, Raffaella Fanelli, Sara Magnoli, Livia Sambrotta,  Matteo Bortolotti, Patrick Fogli, Franco Forte, Antonio Fusco, Riccardo Landini, Alessandro Maurizi, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Giorgio Ottaviani, Luca Occhi, Paolo Roversi, Gigi Paoli, Corrado Peli, Giuseppe Petrarca, Pierluigi Porazzi, Lorenzo Sartori, Piernicola Silvis, Roberto Van Heughten, Mauro Valentini, Valerio Varesi, Heman Zed.

Sabato sera ci sarà lo spettacolo con visita itinerante “Notturno, il cimitero napoleonico di Levizzano”, un appuntamento inedito per ridere e riflettere attorno a uno dei temi più temuti e trattati di sempre: l’Oscura Signora”. L’evento è curato della scrittrice Maria Silvia Avanzato con la collaborazione di Etecetera lab ed è gratuito su prenotazione. Il ritrovo sarà all’ingresso del campo San Rocco, nel centro storico di Levizzano Rangone in via Sapiana, 5.

Domenica 11 luglio proseguiranno gli incontri con gli autori dalle 15 alle 21.30. Inoltre alle 15 verranno premiati gli autori finalisti del concorso per racconti di genere abbinato alla manifestazione.

Per i lettori, ci sarà la possibilità di interagire con i propri beniamini, che si renderanno disponibili ad autografare i volumi in vendita presso il bookshop allestito in loco dalla Libreria Castello di Carta di Vignola.

Quest’anno non sarà possibile organizzare la cena con l’autore, ma alcuni negozi e locali del  Borgo di Levizzano proporranno le loro offerte enogastronomiche, prenotando alla bottiglieria Divin Leone 059.791520, osteria del Garò 059.791354 ristorante pizzeria Regina 059.741111 e alla sagra del Tortellone 327.5926032.

Tutti gli eventi avranno luogo in condizioni di massima sicurezza e in ottemperanza alle normative vigenti in materia sanitaria. In caso di mal tempo l’iniziativa si terrà all’interno del Castello per un numero massimo di 60 persone. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turismo del Comune di Castelvetro di Modena al numero 059.758815  o scrivendo una mail a turismo@comune.castelvetro-di-modena.mo.it

Castel Nero è un evento organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Castelvetro di Modena con la direzione artistica di Fabio Mundadori, Luca Occhi e Laura Piva.