Tornano a Scandiano gli spettacoli e le performance circensi a cura dell’Associazione L’Ufficio Incredibile che da diversi anni avevano caratterizzato i palinsesti prima di WOW la meravigliosa Notte di Scandiano e poi di festivaLOVE portando sul nostro territorio artisti e compagnie internazionali provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, attraverso la clownerie, la giocoleria, i numeri aerei su palo cinese e monociclo e un bellissimo spettacolo di teatro acrobatico ispirato alla poetica di Gabriel García Márquez, gli artisti incanteranno di nuovo grandi e piccoli sui palcoscenici della Roccca dei Boiardo e di piazza Fiume in quattro magiche serate.

Prossimo appuntamento, a ingresso gratuito, quello di martedì 13 luglio, quando alle 21.30 (necessaria la prenotazione dal sito www.comune.scandiano.re.it)  si esibiranno in Piazza Fiume gli Havana Acrobatic Ensemble in AMOR – spettacolo di teatro acrobatico ispirato alla poetica di Gabriel García Márquez

Ispirandosi alle opere di Gabriel García Márquez, a partire dal capolavoro Cronaca di una morte annunciata, un gruppo di artisti cubani narra con il proprio corpo una storia che racchiude tutte le sfaccettature di questo sentimento, dalle più nobili alle più oscure. Passione, rabbia, desiderio, tradimento, gelosia, vendetta e perdono.

Il realismo magico del premio Nobel colombiano viene espresso con una varietà di tecniche circensi

(salti a terra e con la corda, mano a mano, giocoleria, diabolo, ruota tedesca, altalena), ognuna delle quali rappresenta simbolicamente un passaggio della trama in un vero e proprio racconto per immagini.

Amor si fonda sulla commistione di suggestioni, forme artistiche e culture differenti, coniugando il

virtuosismo fisico alla drammaturgia del circo contemporaneo, l’anima colombiana di Márquez al fascino dell’identità cubana, alla quale lo scrittore era particolarmente legato. Per farlo porta sul palco sei acrobati dell’Havana Acrobatic Ensemble cresciuti alla Scuola di Circo de L’Avana, uno degli istituti più apprezzati al mondo, emanazione della più importante scuola del Novecento, quella del Circo di Stato di Mosca che ha fissato standard considerati ancora insuperabili.

Artisti unici, che uniscono il rigore sovietico al temperamento latino, capaci di padroneggiare diverse discipline e doti di danza e recitazione.

Avvolta dalle atmosfere incantate di grandi classici della musica sudamericana, la scena cambia il suo significato davanti agli occhi dello spettatore trasformando l’ambientazione da familiare a straordinaria. Le scenografie si muovono e mutano, gli oggetti quotidiani prendono vita nelle mani degli artisti, che descrivono la forza dell’amore attraverso la lotta universale tra la libertà dell’individuo e le convenzioni sociali. Le emozioni volteggiano nell’aria insieme a coltelli, clessidre e lettere che custodiscono e svelano il destino di ognuno di noi.

Scritto e diretto da Alejandro Plàcido, produttore e autore di spettacoli di successo internazionale, Amor è un omaggio acrobatico in forma di prodezze ai chiaroscuri di un intero continente.

Uno show sorprendente che restituisce il cuore dell’America Latina.