Il Comune di Gattatico ha stipulato una convenzione con il Consorzio Fitosanitario Provinciale per monitorare gli alberi di proprietà pubblica e presenti nei parchi e nei viali del territorio comunale. La finalità della convenzione è quella di redigere un censimento arboreo e determinare una diagnosi delle condizioni fitosanitarie e morfo-strutturali delle piante per prevenire eventuali incidenti a causa di cadute di alberi.

In particolare la valutazione dello stato di salute, oltre che fondamentale per la sicurezza, permette di valutare e seguire l’evolversi della diffusione di malattie, infezioni e attacchi parassitari, adottando contromisure tempestive, privilegiando metodologie di difesa a basso impatto ambientale, tecniche di difesa biologica nonché la valorizzazione o l’introduzione di entomofauna utile, al fine di favorire un maggiore equilibrio dell’ecosistema. La convenzione avrà la durata di tre anni.

Il Comune aderisce anche al progetto “CensiRE” che utilizza la piattaforma WEB denominata www.Censire.it dove verranno pubblicati i dati ricavati dalle rilevazioni, concordando preventivamente quelli sensibili e meritevoli di tutela che verranno messi a disposizione unicamente delle figure professionali specificamente individuate.

“Il nostro comune ha una estensione di 42 kmq di cui la maggior parte con destinazione agricola – spiega il sindaco Luca Ronzoni – Ciò nonostante ha da sempre posto particolare attenzione alla valorizzazione ambientale, di qui la presenza di 27 aree tra giardini, parchi ed aree verdi. Il nostro patrimonio arboreo accoglie due dei sei alberi centenari censiti a livello provinciale nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. Un albero è un regalo che la natura ci ha fatto, un’opera d’arte vegetale, ma con il passare degli anni potrebbe diventare pericoloso o semplicemente necessitare di cure. Nell’ottica di valorizzare, curare e migliorare questo patrimonio, anche con un’ottica futura, pensando ai cittadini di domani, abbiamo deciso di finanziare questo intervento di primo monitoraggio”.

“Con i cambiamenti climatici in corso, la tutela della la salute delle piante diventa fondamentale, questo per evitare incidenti, ma ci da anche l’opportunità d’intervenire con tempismo su un patrimonio ambientale che deve restare a disposizione di tutti – aggiunge Federica Costi, assessora all’Ambiente e vicesindaca – Oggi poter investire nel verde ha grande importanza: è  costruire un futuro per le nuove generazioni”.