Si è chiusa la fase di sperimentazione di ON-OFF, il progetto europeo contro la violenza di genere online che ha coinvolto circa duecento ragazze e ragazzi del distretto ceramico. I partecipanti, in scuole o in centri aggregativi, hanno testato le lezioni e le esperienze realizzate da esperti e condotte da insegnanti o educatori. Tutti i partecipanti hanno compilato un questionario pre e post esperienza per valutare l’impatto del progetto su conoscenze e consapevolezza del problema.

I questionari, quelli italiani come quelli raccolti dai partner europei di ON-OFF, saranno ora vagliati e analizzati per migliorare i materiali progettuali in base all’esperienza.

Fra le realtà del territorio che hanno partecipato al progetto ci sono il Gruppo Babele di Fiorano, l’IIS Ferrari di Maranello e diverse scuole secondarie di primo grado: le Galileo di Maranello, le Leopardi e Bursi del territorio comunale fioranese. L’associazione Lumen, attiva a Casa Corsini a Fiorano, è capofila dell’iniziativa che coinvolge diversi paesi europei come Bulgaria, Cipro, Grecia e Spagna. Il progetto mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei; alla fine del percorso tutti i materiali realizzati saranno disponibili online in 5 lingue diverse su una piattaforma liberamente fruibile.