Domenica 3 ottobre torna il tradizionale appuntamento con “Bimbalbero”, la festa che la città dedica ai nuovi nati, per ciascuno dei quali il Comune di Modena ha piantato un albero. L’iniziativa, giunta alla 24ª edizione, si svolge come di consueto al Polo ambientale di Marzaglia (in strada Pomposiana 292), a partire dalle 15, nel rispetto delle regole di sicurezza imposte dai protocolli anti Covid-19.

Sono 1700 gli alberelli per i bambini nati nel 2020 già messi a dimora nel “Bosco Morane”, un’area di quasi 59 mila metri quadrati costituita da tre giovani boschi contigui che fa parte della foresta urbana di Vaciglio, a ovest della statale Estense, con ingresso da via Morane e da via Vaciglio. Gli alberi, scelti tra le essenze che possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita, sono querce, frassini, ciliegi, aceri, carpini, gelsi e tigli.

La festa di “Bimbalbero” al Polo ambientale di Marzaglia inizia alle 15 con l’accoglienza delle famiglie e la consegna delle schede degli alberi da scegliere. Il programma prosegue con giochi e attività diverse: bambini e genitori potranno percorrere a piedi nudi il labirinto sensoriale; esplorare il polo ambientale e l’area di riequilibrio di Marzaglia accompagnati da esperti, collaborare a far nascere nuove piante impastando l’argilla e realizzando “bombe di semi”, e partecipare a “L’albero degli alberi”, ricerche, esperienze e ragionamenti su quello che una pianta sa. Prevista anche la merenda a cura della Polisportiva di Marzaglia e del bio agriturismo Centofiori. Tutti i partecipanti potranno inoltre ricevere in omaggio, al punto di accoglienza, una piantina da orto.

L’iniziativa, promossa dal Musa del Comune di Modena con il Quartiere 4 e dalla la Fattoria Centofiori, è stata sempre l’occasione, come si ricorda nella lettera a firma del sindaco inviata a tutte le famiglie per collegare un lieto evento, come l’arrivo di un bambino, a un concreto impegno per migliorare l’ambiente in cui questo bambino crescerà, per sensibilizzare tutti sul tema della qualità della vita e per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde.

Per informazioni: Musa, tel 059 203 2390; musa@comune.modena.it. In caso di pioggia persistente la manifestazione sarà annullata.