Copyright: Meridiana Immagini – Autore: Andrea Samaritani

Una stanza interamente dedicata all’allattamento al via da domani venerdì 8 ottobre al nido Sacarabocchio di Castelfranco Emilia, proprio nel pieno della settimana mondiale per l’allattamento. L’anno educativo 2021/2022 ha visto un’importante novità nei servizi educativi del Comune di Castelfranco Emilia con l’attivazione dal 1° settembre di una sezione lattanti che accoglie 15 bambini di età compresa tra i 4 e i 9 mesi, una fascia di età particolarmente delicata che necessita di tempi distesi e modalità di approccio molto personalizzate. In risposta alle esigenze di bambini e famiglie, accanto alla sezione è stata quindi allestita anche una “stanza per allattare”, dando così ulteriore forza al tema che caratterizza questa importante settimana: “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”.

“Approntare per le mamme che lo chiedono una stanza dove allattare, significa offrire un servizio di grande utilità, a tutela della maternità, della salute del neonato – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola del Comune di Castelfranco Emilia Rita Barbieri aggiungendo che questa iniziativa – rappresenta anche un ulteriore intervento di conciliazione dei tempi di cura e lavoro. Qui, in un ambiente allestito in modo confortevole con tutte le necessità per regalare alla coppia mamma-neonato uno spazio di tranquillità, le mamme potranno recarsi al nido durante le attività educative o al termine per allattare il proprio bambino e poi ritornare tranquillamente al lavoro. Lo spazio è allestito con poltrona relax, fasciatoio, angoli di gioco per eventuali fratelli o sorelle dei piccolini iscritti a questo servizio. Sarà inoltre disponibile un’ampia documentazione informativa sull’importanza dell’allattamento materno e sull’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età. Un’area che nasce per gli utenti del nido Scarabocchio ma in futuro – ha concluso – potranno essere progettati momenti di apertura anche ai non iscritti al nido nell’ambito di future progettazioni sperimentali”.

La scelta di attivare la stanza allattamento proprio nella settimana della #SAM2021 sta a sottolineare la coerenza dell’Amministrazione comunale con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) dove l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, per la salute e per il benessere delle donne e dei bambini. E sul tema lunedì 11 ottobre alle ore 18.00 è in programma una diretta sulla pagina Facebook Città di Castelfranco Emilia intitolata proprio “Proteggere l’allattamento – una responsabilità da condividere”. L’incontro sarà moderato dall’Assessore al Welfare del Comune di Castelfranco Emilia Nadia Caselgrandi e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Alessia Di Monte, ginecologa del consultorio di Castelfranco Emilia, della Dott.ssa Silvia Cattani, pediatra di libera scelta e di Laura Brighetti, volontaria di AllattiAMO mamme 0-12.