Piazza Martiri (foto di Fabio Troni) Facebook Comune di Carpi

Iniziano posdomani, 10 ottobre, le “domeniche ecologiche” 2021-2022 previste dalla Regione per le città che superano i 30mila abitanti: l’iniziativa consiste nell’ applicare, dalle 8:30 alle 18:30, le limitazioni già valide dal 1° Ottobre al 30 Aprile nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì stessi orari), ossia divieto di circolazione per tutti i veicoli “pre euro” (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli), tutti quelli “euro 1”, nonché tutti i veicoli a gasolio “euro 2”, “euro 3” e, solo la domenica, “euro4”.

I provvedimenti valgono come sempre all’interno del perimetro “disegnato” dalle seguenti strade: tangenziale “Bruno Losi”, Provinciale 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani. Sono invece percorribili e accessibili le strade che delimitano il suddetto perimetro, e i parcheggi prospicienti.

Ogni domenica sarà “ecologica” tranne queste date: 31 Ottobre, 26 Dicembre e 17 Aprile.

Il Piano regionale integrato prevede inoltre limitazioni nei materiali combustibili per il riscaldamento domestico, e che in caso di superamento dei valori inquinanti rilevato dall’ARPAE, le misure si inaspriscono e si applicano tutti i giorni.