La responsabile della Raccolta e Spazzamento Iren Reggio Emilia Elisabetta Montanari e Federica Grassi – Resp. Raccolte Emilia di Iren, hanno accolto una delegazione croata in visita a Reggio Emilia per conoscere e approfondire il sistema di raccolta differenziata della città. La delegazione croata proveniva da Stari Grad, Dubrovnik e Sali ed era composta da Amministratori e da tecnici alla gestione della raccolta.

Alla delegazione è stato presentato il Progetto TRICOLORE, che in breve tempo ha portato a conseguire i migliori risultati a livello nazionale ed europeo sul tema della differenziazione dei rifiuti: si è passati da una percentuale attorno al 37% a circa l’83% mediante il sistema porta a porta e alla tariffazione puntuale.

Lo scopo della visita della delegazione croata è stato quello di visionare il modello di raccolta rifiuti adottato a Reggio Emilia, con particolare riferimento alla raccolta porta a porta. La delegazione ha visionato i centri di raccolta, le ecostation e ha visionato le operazioni di raccolta dei rifiuti in città.