Apre domani, sabato 30, a Cortile l’annunciato dispensario farmaceutico, cioè un punto vendita di «medicinali di uso comune e di pronto soccorso, già confezionati»: decisa in primavera dalla Giunta comunale, l’iniziativa accoglie una sollecitazione che proveniva dagli abitanti, considerate le caratteristiche di quella frazione, cioè presenza di un ambulatorio medico, distanza dalla prima farmacia e scarsità di mezzi pubblici per raggiungerla, incidenza di persone anziane.

Il punto vendita, impresa privata in locali privati, sarà gestito dal dottor Siena, della farmacia Ponte Motta di Cavezzo: il dispensario infatti è previsto dalla legge in determinate circostanze e zone del territorio, ed è una struttura funzionante con orario ridotto, e solo alcuni giorni, affidata in gestione alla farmacia più vicina. Alla breve cerimonia (ore 10) saranno presenti il Sindaco Alberto Bellelli e le assessore Tamara Calzolari e Mariella Lugli.

«L’avevamo promesso entro fine anno e ci fa piacere che, grazie alla disponibilità del gestore, siano stati rispettati i tempi» commenta Tamara Calzolari, Assessore alla Sanità e al Sociale: «E’ un altro importante risultato per la frazione perché, come per l’ambulatorio medico, vengono assicurati servizi vicini alle persone».

Nei locali di via Chiesa 57 sarà possibile anche fare prenotazioni CUP: il punto vendita funzionerà fino a quando non sarà aperta una farmacia vera e propria.