“Note in biblioteca”, percorsi di ascolto guidato tra musica e parole. Sabato 6 novembre, alle 17:30 presso la Biblioteca Salvemini di Scandiano, GENOVA PER NOI La scuola Genovese nella canzone d’autore italiana.

Quando si parla di Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, i New Trolls … la prima cosa che viene in mente è la comune appartenenza alla città di Genova.
Genova: che si affaccia sul Mediterraneo e le sue culture antiche che l’hanno fatta diventare quel meraviglioso crogiolo di storia, di storie e di civiltà.

Genova e il suo porto che ha collegato l’Europa del sud col mondo intero, con le Americhe, da quando un genovese le scoprì suo malgrado.
La sua vicinanza con la Francia ed i suoi contatti commerciali con l’America, ne hanno fatto – musicalmente – la nostra Liverpool, rendendola l’incubatrice perfetta per la nuova canzone italiana, espressione dell’evoluzione dei gusti musicali del nostro Paese dopo il successo di Mr “Volare” Domenico Modugno.
In sintesi: una storia della canzone italiana d’autore vista dal porto più importante della nostra penisola.
A cura di Morena Vellani e Tiziano Bellelli

L’ingresso alla biblioteca è riservato ai possessori di green pass (dai 12 anni)

Richiesta la prenotazione tramite questo link: https://seatreservation.org/it/event/a25884d8-02fa-4b89-aa7e-2f500cc64a56