L’acquisto è supportato da un contributo regionale, pari al 75% della spesa, messo a disposizione delle amministrazioni locali per la sostituzione di veicoli obsoleti con nuovi mezzi elettrici o ibridi.

Al bando potevano partecipare i Comuni di pianura, recentemente coinvolti dalle misure del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020), con una popolazione fino a 30 mila abitanti. Ammessi al finanziamento interventi riguardanti la sostituzione, con obbligo di rottamazione, di veicoli di proprietà dell’Ente pre-euro 3.

“La trazione elettrica è ideale per mezzi di servizio che percorrono tratti brevi, con frequenti accensioni e spegnimenti – commenta l’assessore all’Ambiente Marcello Messori – quindi diamo il benvenuto alla prima auto elettrica e al primo camioncino elettrico del Comune di Campogalliano!”.

Nello specifico, in arrivo un’automobile tipo Dacia Spring o similare e un camioncino tipo Goupil G4, entrambi alimentati elettricamente in sostituzione di due veicoli rispettivamente euro 3 ed euro 2.