“Il Comune di Sassuolo ha pubblicato un bando con il quale si eroga un contributo per ‘Progetti di qualificazione scolastica sull’analisi critica dell’attualità per le scuole secondarie di 2° grado di Sassuolo’. Il tema principale è il ‘pensiero critico e sull’analisi della realtà presente in rapporto alla capacità di influenzare e dirigere dei media’. Detta così può sembrare un’iniziativa encomiabile, rivolta a sviluppare la capacità critica degli studenti. Ma che cosa sottenda questa iniziativa è emerso dal dibattito in Consiglio Comunale di lunedì scorso” – afferma Lista Civica di Sassuolo.

“L’assessore all’istruzione Corrado Ruini ha chiarito il senso dell’iniziativa, affermando che ‘dall’inizio della pandemia è venuta a mancare la possibilità di elaborare un pensiero critico diverso da quello unico veicolato in modo ossessivo e totalizzante dai media. Stiamo assistendo ad una sorta di fanatismo impositivo unilaterale legittimato da decreti legge che presentano ampi ed evidenti difetti di costituzionalità‘.

L’assessore Ruini – rincara Lista Civica di Sassuolo – sulla sua pagina Facebook si fa portavoce delle peggiori idee complottiste, no-vax e no-green pass. Questo è deprecabile, ma rientra nella sfera della libertà di opinione di cittadino. Ma è intollerabile che gli abusi del suo ruolo pubblico per promuovere iniziative diseducative e provocatorie.

Gli organi istituzionali ai più alti livelli sono impegnati a contenere gli effetti di questa terribile pandemia, e uno degli strumenti fondamentali è la corretta informazione, basata sui dati scientifici, e il contrasto alle fake news. LA SCIENZA NON E’ UN’OPINIONE  ed è inaccettabile mettere sullo stesso piano le informazioni scientifiche basate sui dati e le opinioni personali non suffragate da nulla”.

“Invitiamo il sindaco Francesco Menani a intervenire direttamente per bloccare questa iniziativa vergognosa e promuovere invece l’educazione sanitaria nelle scuole. E se vogliamo parlare di correttezza dell’informazione, aiutiamo i ragazzi a distinguere l’informazione corretta dalle fake news. Invitiamo gli insegnanti e i genitori a contrastare questa pericolosa iniziativa, individualmente e attraverso gli organi collegiali della scuola. Invitiamo anche la Presidente dell’Assemblea Regionale a denunciare ciò presso il Ministero della Pubblica istruzione affinché possa intervenire”, conclude Lista Civica di Sassuolo.