Nel periodo delle festività, il Comune di Casalgrande propone a ragazzi e giovani over 12, tre serate di ritrovo e divertimento gratuito, attraverso i giochi da tavolo, strumento didattico per allenare, sviluppare e valutare le competenze.

L’iniziativa ‘Game time – Natale in gioco’ è organizzata dall’associazione ‘Gilda dei Bardi’ APS. Si svolgerà sabato 18 dicembre, sabato 15 gennaio e sabato 22 gennaio, presso la Sala espositiva ‘Gino Strada’, in piazza Ruffilli a Casalgrande.

Durante le tre serate i dimostratori ludici dell’associazione assisteranno i tavoli di gioco che si formeranno per insegnare ai ragazzi a leggere e capire un regolamento e la struttura di un gioco, potranno inoltre sviluppare eventualmente assieme ai ragazzi varianti e/o modifiche alle regole e valutarne gli effetti sul gioco scelto.

I giochi a disposizione saranno di vario tipo, particolarmente adatti a stimolare lo sviluppo di abilità tattico-strategiche, competizione e collaborazione. Attraverso il gioco si aiuteranno i ragazzi a ragionare sulle strategie messe in atto in una partita, sulle regole del gioco e sui loro effetti.

E’ possibile iscriversi ad una o più serate, da soli o in gruppo con amici alla mail gametimecasalgrande@gmail.com. I posti sono limitati e per l’accesso è necessario il green pass.

Se queste tre serate avranno una buona risposta ci piacerebbe organizzare anche un mini-corso per formare giovani animatori ludici casalgrandesi e proporre i pomeriggi o le serate di gioco anche nelle frazioni, dove si possano trovare spazi disponibili allo scopo – spiega il consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Casalgrande, Solange Baraldi – Promuovere l’utilizzo del gioco da tavolo permette di lavorare su competenze etiche (rispetto e condivisione delle regole, rispetto degli altri), sociali e relazionali (lavoro di gruppo, interazione, gestione dei conflitti) e cognitive (pensiero astratto, problem solving, logica, memoria, pensiero tattico/strategico, pianificazione, valutazione del rischio). Il gioco infine può, quando tratta argomenti specifici, sviluppare curiosità, interesse, voglia di approfondire anche argomenti specifici come la storia, le scienze, la geografia, l’attualità, la tecnologia. Ringraziamo l’associazione Gilda dei Bardi di avere offerto questa opportunità a Casalgrande e ci auguriamo che tanti ragazzi possano partecipare.”