Importante data quella odierna per gli abitanti di Gazzano: l’importante frazione del comune di Villa Minozzo, che sino ad oggi risultava sprovvista di un impianto di depurazione delle acque reflue, è finalmente dotata di questa importante infrastruttura che permetterà alle acque, che vengono collettate mediante un sistema di reti fognarie, di essere depurate e restituite integre all’ambiente naturale.

L’abitato di Gazzano, posto all’interno del Parco Naturale dell’Appennino Reggiano ed a poca distanza dal bacino artificiale di Fontanaluccia realizzato nel 1928 a servizio della centrale idroelettrica di Farneta, ha potuto accedere alla pianificazione degli interventi di ATERSIR con Deliberazione di consiglio d’Ambito n°45 del 29/09/2015, e il depuratore è stato inserito nel programma operativo degli interventi 2015-2019 per un importo complessivo di 350.000€.

Le opere hanno comportato la realizzazione ex-novo di un impianto di trattamento con una potenzialità di 400 abitanti equivalenti, ubicato in un’area ad ovest dell’abitato adeguatamente scelta per rispettare le distanze dagli edifici esistenti e non impattare sull’ambiente circostante. La tecnologia adottata è quella a biodischi per contenere le dimensioni della struttura, e l’impianto è per la gran parte realizzato con strutture interrate in cemento armato al fine di limitare l’impatto paesaggistico: le uniche parti visibili sono il vano tecnico per l’alloggiamento dei quadri elettrici e di telecontrollo ed una copertura in vetroresina.

“Inauguriamo un impianto di notevole importanza ambientale – ha rilevato Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo –  e di inestimabile valore per la salvaguardia della natura della nostra montagna. Si tratta di una installazione che va a beneficio sia degli abitanti del luogo sia di coloro che, in tutte le stagioni, sono nostri ospiti e godono delle bellezze e della salubrità del territorio. Oggi è una giornata significativa per Gazzano e per l’intero villaminozzese, che evidenzia ancora una volta l’impegno che le istituzioni stanno portando avanti per mantenere l’Appennino pulito, ordinato e in buona salute, in un rapporto equilibrato tra le attività umane e la necessità di preservare un luogo d’ingente pregio sotto il profilo naturalistico, ma non solo. Ringraziamo Atersir, l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, Ireti, la società del gruppo Iren che ha diretto l’intervento, i progettisti e le aziende esecutrici di questa preziosa infrastruttura”

“La tecnologia adottata per la realizzazione del depuratore di Gazzano” ha sottolineato Francesco Masetti di IRETI”consentirà di restituire all’ambiente acque depurate in perfetta armonia con la bellezza dei luoghi circostanti. I parametri fisici e chimici delle acque in uscita sono pienamente rispondenti alle normative italiane ed europee e le acque potranno essere tranquillamente recapitate nei recettori di destinazione senza i problemi che si originavano prima della costruzione dell’impianto. In questa sede vorrei ringraziare tutte le imprese ed i tecnici che hanno partecipato alla sua realizzazione”.