Il 9 gennaio 2022 il Ministero della Salute, su proposta del Ministero dei Trasporti, ha adottato un’ordinanza che dispone che, dal 10 gennaio e fino al 10 febbraio 2022, agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado sia consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato solamente indossando la mascherina protettiva di tipo FFP2, fatto salvo chi è esonerato dall’utilizzo della mascherina per motivi sanitari.

Il Ministero della Salute ha chiarito che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale rispetto all’uso delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni, con solo obbligo di mascherina Ffp2 e quindi senza Green pass.

Al fine di assicurare continuità didattica a tutti gli studenti che utilizzano il servizio di trasporto scolastico dedicato e di garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del contagio da SARS-CoV-2 in questo momento significativo della pandemia, l’Unione Terre d’Argine ha scelto di sostenere le famiglie nel far fronte a questa ulteriore disposizione ministeriale, garantendo la fornitura gratuita delle mascherine Ffp2 a tutti gli utenti iscritti al trasporto scolastico dedicato, per un totale di n. 465 iscritti su tutto il territorio dell’Unione Terre d’Argine così suddivisi n. 29 a Campogalliano, n. 197 a Carpi, n. 48 a Novi di Modena, n. 191 a Soliera.

In tutte le linee del trasporto scolastico dedicato nei Comuni dell’Unione, Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, a partire dalla giornata di mercoledì 12 gennaio e fino al 10 febbraio 2022, il conducente dello scuolabus consegnerà giornalmente una mascherina Ffp2 ad ogni utente delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado al momento della salita sullo scuolabus.