Dopo la passerella che unisce le sponde del lago di Castel dell’Alpi (uno degli ultimi interventi eseguiti negli anni), sono previsti altri lavori per rendere il bacino sempre più sicuro e più bello. Opere idrauliche che fanno parte del protocollo d’intesa che è stato rinnovato tra il comune di San Benedetto Val di Sambro, la Regione Emilia-Romagna, il Consorzio di Bonifica Hera e Seta. L’accordo triennale, 2022-2024, rinnova i reciproci impegni, assunti nel 2019, per l’attuazione di interventi idraulici di prevenzione che coinvolgono il lago di Castel dell’Alpi, il torrente Savena ed il rio degli Ordini, e che sono finalizzati a contrastare il processo di interramento del bacino stesso attraverso la manutenzione delle opere idrauliche ed operazioni di svuotamento programmati delle aree di pre-lago, per ovviare ai conseguenti problemi di sicurezza.

Come per il precedente accordo, anche questo vede operare assieme ai due Enti anche il Consorzio di Bonifica Renana, HERA S.p.A. e la società Seta S.r.l. che gestisce la mini-centrale idroelettrica posta a valle del lago.

Il Consorzio della Bonifica Renana, invece, continuerà a svolge compiti di progettazione ed esecuzione degli interventi. Questo rinnovo darà dunque la possibilità di predisporre interventi manutentivi triennali di gestione del bacino, in collaborazione con i servizi tecnici regionali sulla base di un programma di interventi concordato, che verrà sviluppato tenendo conto dei prossimi interventi di svuotamento e che andrà ad individuare le tipologie di interventi manutentivi necessari, costi e frequenza delle lavorazioni.

Al fine di dare attuazione al presente Protocollo, la Regione si impegna a farsi parte attiva nel reperimento delle risorse necessarie a concorrere alla finalità del presente Protocollo fornendo comunque il proprio supporto alla progettazione ed esecuzione degli interventi. Il Comune si impegna a compartecipare alla realizzazione degli interventi proposti con risorse finanziarie proprie pari ad euro 10.000 all’anno. Il Consorzio si impegna a progettare ed eseguire gli interventi compartecipando alla realizzazione degli interventi proposti con risorse finanziarie proprie pari ad euro 30.000 all’anno. Le società HERA e SETA si impegnano a compartecipare alla realizzazione degli interventi proposti nell’ambito del presente Protocollo per un importo annuo di euro 10.000 ciascuno.

Come spiega il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni: “Attraverso il presente Protocollo di intesa, la Regione, il Consorzio, HERA, SETA ed il Comune confermano la necessità e dunque l’impegno di stabilire una collaborazione istituzionale finalizzata al coordinamento ed alla migliore efficacia ed economicità degli interventi di manutenzione da realizzarsi nel tratto del torrente Savena a monte e a valle del lago di Castel dell’Alpi, nonché nel lago stesso, attraverso la definizione di azioni sinergiche volte a garantire la mitigazione del rischio idraulico. E soprattutto condividono la necessità di interventi frequenti e programmati che saranno utili per evitare quanto più possibile gli accumuli di materiale all’interno del bacino”.