Per celebrare il Giorno della Memoria del 27 gennaio, l’amministrazione comunale di Castelnovo di Sotto organizza due iniziative in collaborazione con Istoreco e con l’associazione “Le Rane”.

Il primo appuntamento sarà venerdì 21 gennaio, alle ore 20.45, nella sala del Consiglio comunale, con la presentazione del libro “Gli ebrei a Reggio Emilia”, Giuntina Editrice. Sarà presente l’autore Matthias Durchfeld che dialogherà con Gemma Bigi di Istoreco.

Quando il nazismo e il fascismo iniziarono la loro opera di distruzione degli ebrei d’Europa mancò una vera protesta, così come mancarono azioni decise nel dopoguerra quando il tempo iniziò a cancellare le tracce di tante vite brutalmente calpestate. Per fortuna negli anni ’50 in Italia si mobilitò un piccolo gruppo di idealisti inarrestabili che seppero almeno in parte preservare l’esistenza e la memoria dell’ebraismo italiano attraverso complesse operazioni di salvataggio. Questo libro vuole raccontarne la storia, ponendo al centro della narrazione l’Aròn ha-Kodesh della sinagoga di Reggio Emilia, l’armadio sacro, custode dei rotoli della Torà. La sua presenza a Reggio prima della Shoah, il suo salvataggio e il successivo trasferimento sull’altra riva del Mediterraneo, a Haifa in Israele, ci parlano di continuità, di universalità e della capacità umana di non arrendersi davanti all’ingiustizia.

Il secondo incontro sarà martedì 25 gennaio, alle 20.45, nella sala del Consiglio, con il politico, saggista ed editore, Giuseppe Civati.

Civati presenterà “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”, volume da lui stesso curato ed edito da People e “Liliana Segre e la sua stellina”, racconto per bambini, scritto e illustrato da bambini con la prefazione della stessa Segre e l’introduzione di Mirella Moretti (edito da People).

La presentazione sarà intervallata dalle letture dei testi a cura dell’associazione “Le Rane”.

Per partecipare alle due iniziative è necessario prenotarsi telefonando al numero 0522.682533, oppure scrivere a biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it. Sarà inoltre obbligatorio essere in possesso del Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.