Domenica 3 aprile 2022 la Riserva Naturale regionale delle Salse di Nirano festeggia i suoi primi 40 anni. Un traguardo importante per l’area protetta, fiore all’occhiello del Comune di Fiorano Modenese, gestita dall’Ente Parchi Emilia Centrale, ora inserita nella Biosfera Mab Unesco dell’Appennino tosco-emiliano.

Quella di Nirano è stata la prima riserva naturale creata dalla regione Emilia Romagna; fu istituita il 29 marzo del 1982 per tutelare una pianta apparentemente insignificante, la Puccinellia fasciculata, che a Nirano trova l’unica presenza dell’entroterra, nell’ambito della rete Natura 2000, e con essa preservare i ‘vulcani di fango’ e le specie faunistiche e floristiche della zona. Oggi si sviluppa per oltre 200 ettari e tutela il più vasto complesso di Salse della Regione e, con quello di Aragona (Agrigento), il più importante d’Italia e uno tra i più articolati d’Europa. Il cuore della Riserva è l’Area a tutela integrale (circa 7 ettari), costituita da un’ampia conca nella quale sono presenti coni e polle, dai quali fuoriescono acque salate miscelate ad argilla e idrocarburi: le cosiddette Salse.

In questi 40 anni la Riserva è cresciuta, si è fatta conoscere a livello nazionale, è diventata meta di turismo naturalistico; ha tutelato un patrimonio unico di biodiversità; ha accolto tutti, dotandosi di strutture e sentieri accessibili; ha saputo proporre e diffondere una cultura della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, partendo dai più piccoli; ha ospitato ed ospita importanti studi in collaborazione con diverse Università; si è innovata, anche utilizzando le nuove tecnologie.

Ha raggiunto importanti obiettivi: nel 2004 la Commissione Europea ha individuato nell’intera area della Riserva e oltre, un Sito di Importanza Comunitaria (SIC), di 371 ettari, grazie alla presenza di 7 habitat naturali e semi-naturali, oltre a specie animali ed essenze vegetali da proteggere. Altro importante riconoscimento è arrivato nel 2016 con il riconoscimento nell’area di un geosito prioritario per la presenza non solo dei vulcani di fango, ma anche dei calanchi. Ed infine nel settembre 2021 la Riserva è entrata nella Biosfera Mab Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Fin dalla sua nascita, l’area costituisce il perno di una rete complessa di tante e differenti realtà che le gravitano intorno (enti, associazioni, volontari), con cui collabora per la tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Per festeggiare questo importante compleanno, domenica 3 aprile, dalle ore 15.00 presso Cà Tassi si svolgerà un incontro a cui prenderanno parte:  Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano Modenese, Luca Sabattini consigliere regionale, Fausto Giovannelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Giovanni Battista Pasini, Presidente Parchi Emilia Centrale ed alcuni docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il contributo dell’Università di Bologna.

Dopo l’incontro ci sarà un piccolo rinfresco e, dalle 16.30 una visita guidata, a piccoli gruppi, alla mostra fotografica ‘A passi leggeri attraverso la storia’  a cura di  Luciano Callegari (Gruppo Ecologico Fioranese), che ripercorre i momenti più significativi di questi 40 anni di storia. A tutti i partecipanti in omaggio un piccolo gadget della Riserva.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi alla mail salse.nirano@fiorano.it.