Si intitola “Endometriosi. Sai cos’è? Diagnosi, terapie, alimentazione, stili di vita”, l’incontro che avrà luogo domenica 3 aprile, alle ore 17, nella sala civica di via Morandi 9.

Gli esperti che affronteranno l’argomento saranno Carlo Alboni, responsabile dell’Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico dell’azienda ospedaliera Università Policlinico di Modena; Ferdinando A. Giannone, biologo e nutrizionista e Jessica Fiorini, vicepresidente dell’associazione Progetto Endometriosi. Introdurrà la consigliera comunale di Albinea, Elena Fulloni.

Di endometriosi soffre 1 donna su 10 perciò è importante il rispetto e il riconoscimento degli altri in quanto malattia cronica, senza cura, che riguarda tutto il corpo e la vita di chi ne soffre. Un dolore spesso invalidante eppure “invisibile” a tanti occhi, un peso insieme fisico e psicologico che ne fa anche una malattia sociale.

Conoscere, diagnosticare e supportare è fondamentale per la salute di milioni di persone.

L’incontro promosso, nell’ambito della rassegna Primavera di donne, dall’Assessorato pari opportunità del Comune di Albinea e dall’Associazione Progetto Endometriosi intende sensibilizzare su questo tema.