Sarà Caterina Chinnici – figlia del giudice assassinato a Palermo nel 1983 – l’ospite del primo incontro della rassegna “Di mafia parliamo anche d’estate”, in programma al parco di Villa Benvenuti a Formigine venerdì 10 giugno a partire dalle 21.00. Nel libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, Caterina Chinnici racconta, dopo decenni di silenzio, la vita prima e dopo il barbaro omicidio del padre giudice ideatore del gruppo che poi sarà chiamato “Pool Antimafia” e di come l’esempio del genitore l’abbia a sua volta portata a diventare giudice impegnata nella lotta alla mafia, a sua volta sotto scorta.

La rassegna di quattro incontri, ideata e condotta dal giornalista Pierluigi Senatore, continuerà il 17 giugno ospitando Carmelo Sardo, il 24 giugno con Giuseppe Ayala per concludersi infine venerdì primo luglio con Pino Arlacchi. Giunta alla sua seconda edizione la rassegna quest’anno presenta un programma molto ricco in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio e in ricordo di tutte le vittime di mafia. Perché la legalità non può andare in vacanza: l’iniziativa gode quindi del sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha ottenuto il patrocinio di Avviso Pubblico, è realizzata in collaborazione con l’Università Popolare di Formigine.

Tutti gli incontri sono ad Ingresso libero, in caso di maltempo si terranno presso l’Auditorium Spira mirabilis di via Pagani. Per informazioni: Hub in Villa – Tel. 059 416355,  giovani@comune.formigine.mo.it