Normative, sicurezza e adeguamenti strutturali: come giostrarsi nella giungla delle nuove disposizioni? Per aiutare i propri associati a comprendere a fondo le novità legislative e tecniche introdotte dalla nuova normativa sulle colonne montanti dei condomini, Lapam Confartigianato propone un webinar venerdì 10 giugno dalle 14.30 alle 16.45 in compagnia di numerosi esperti del Comitato Elettronico Italiano (Cei).

Nella prima parte dell’incontro sarà presentata la convenzione Cei-Confartigianato, che consente alle imprese associate di accedere alle norme e alle guide tecniche del Cei con formule economicamente molto vantaggiose, al fine di rendere più agevole la formazione normativa degli operatori del settore impianti. In particolare, recentemente l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Area) ha approvato un nuovo impianto normativo per l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini più vecchi, ovvero le  strutture che portano nei vari appartenenti corrente e servizi, nell’ottica di un generale ammodernamento degli impianti elettrici ormai obsoleti. Con l’aumento delle potenze elettriche e dell’efficienza richiesta dai moderni apparati, questi interventi sono quantomai urgenti per aumentare la sicurezza e il comfort delle abitazioni. Per questo, Area ha finanziato un incentivo economico per contribuire alle spese di adeguamento dedicato a tutti gli edifici costruiti prima del 1985 in modo che questo processo sia il più rapido e semplice possibile.

Il webinar si aprirà con il saluto del Direttore Generale Cei Giuseppe Molina e del Presidente Confartigianato elettricisti Davide Macchi, a cui seguiranno gli interventi del Direttore Tecnico Cei Ivano Visitainer  e del Responsabile formazione e vendite Raffaele Greco che approfondiranno il ruolo dell’associazione per la normazione al servizio degli installatori. Successivamente Annalisa Marra e Salvatore Pugliese, technical officers Cei, illustreranno le disposizioni legislative e le norme tecniche applicabili per l’ammodernamento delle colonne montanti in relazione all’evoluzione dell’impiantistica. Infine, chiuderà i lavori Flavio Romanello, Presidente Confartigianato Impiantisti Elettronici, lasciando ampio spazio al dibattito tra i professionisti.

L’evento si svolgerà online con iscrizione obbligatoria per ricevere il link alla piattaforma. Per ulteriori informazioni e iscrizioni www.lapam.eu