Nella giornata di lunedì 6 giugno, il Sindaco Francesco Tosi è andato a trovare i bambini della scuola d’infanzia “Don Mussini”, l’asilo interno dell’azienda Atlas Concorde. L’invito è arrivato dalle insegnanti, le quali hanno chiesto di affrontare i temi dell’eco-sostenibilità, della raccolta differenziata e dell’educazione ambientale.

I piccoli alunni, durante un’uscita di gruppo nei giorni precedenti, erano rimasti sconcertati e disorientati nel vedere a terra lungo il cammino mozziconi di sigaretta e cartacce varie. Così – loro stessi – hanno proposto alle maestre di porre dei cartelli per indicare il divieto di disperdere rifiuti, facendo notare come andasse coinvolto il sindaco “per poterlo fare”. Da lì l’invito rivolto al Primo Cittadino.

“Ho compiuto questa visita davvero molto volentieri e devo dire – afferma Tosi – che sono rimasto impressionato dal livello di educazione e intelligenza di questi bambini. Ho apprezzato tantissimo il cartellone che mi hanno donato, dove sono riportate alcune loro frasi sul tema rifiuti e pulizia del territorio. La lotta per la salvaguardia ambientale è un tema che va affrontato con forza sempre maggiore soprattutto per le generazioni che verranno. La sensibilità di questi piccoli alunni fa ben sperare”.