Nella giornata di ieri, mercoledì 15 giugno, la famiglia di Lorenzo Nicolini – giovane fioranese di 23 anni scomparso poco più di tre mesi fa a causa di un malore improvviso e fulminante – ha donato un defibrillatore alle scuole “Arcobaleno” di Spezzano. Mamma Beatrice e papà Glauco, insieme al Sindaco Tosi, all’assessore Busani e ad altri famigliari, si sono recati presso l’istituto per consegnare alla dirigente scolastica Ilaria Leonardi lo strumento salvavita, acquistato con le donazioni di amici, parenti e colleghi del ragazzo. Una parte della somma è servita invece per comprare una pianta di ulivo, posta all’interno del cortile di casa.

La dirigente scolastica, le insegnanti e gli amministratori, commossi dal bellissimo gesto, hanno sentitamente ringraziato la famiglia. L’apparecchio, essendo di ultima generazione, è adoperabile sia sui bambini che sugli adulti, attraverso semplici accorgimenti da adottare prima dell’uso. L’azienda produttrice, colpita dall’iniziativa, si è offerta di fornire un corso gratuito per l’apprendimento dell’uso corretto del defibrillatore a sei persone scelte dalla scuola stessa.

“Oltre a confermare la vicinanza ai genitori – afferma il Primo Cittadino – esprimo anche sincera riconoscenza per questo gesto di solidarietà, rivolto alla comunità locale. Ripeto volentieri quanto mi ha detto la dirigente scolastica Leonardi e cioè che certi fatti tragici ci rendono ancora più responsabili nei confronti della Vita. Grazie Beatrice e Glauco, anche a nome dei cittadini che rappresento”.