Si chiama “Orizzonti di futuro” ed è il progetto della scuola dell’infanzia Rodari di Scandiano che ha ottenuto il Leone d’argento per la creatività nell’ambito della Biennale di Venezia 2022 per la categoria “scuole dell’infanzia”. La notizia è stata comunicata direttamente alle insegnanti della scuola scandianese nei giorni scorsi ed è diventata ufficiale poche ore fa.

Il sindaco Matteo Nasciuti e la vice sindaca Elisa Davoli hanno già fatto visita alla scuola Rodari, venerdì scorso, per complimentarsi con le insegnanti e con tutto il personale.

“Una notizia straordinaria – ha commentato il sindaco  –, un riconoscimento tra i più prestigiosi a livello nazionale che premia i servizi educativi 0-6 anni di Scandiano, una delle nostre eccellenze più riconosciute. Il merito è da ascrivere a tutto il personale scolastico ed educativo del Comune di Scandiano e in particolare alla pedagogista Annalisa Liuzzi e alle insegnanti della scuola dell’infanzia Simona Angeli, Francesca Cigarini e Giovanna Bellei che, insieme alle ausiliarie, hanno curato il progetto”.

“Non ci sembra ancora vero – ha aggiunto la vice sindaca e assessore alla scuola Elisa Davoli – che tra tutti i progetti che hanno partecipato sia stato scelto proprio il nostro. Segno evidente che il lavoro fatto in tutti questi anni sui servizi 0-6 anni porti frutti significativi, riconosciuti e apprezzati anche al di fuori dei nostri confini. Questo ci conforta nel proseguire in una strada fatta di cura, impegno, competenza, collaborazione, scambi e sostegno alla creatività”.

Il progetto presentato è nato e si è sviluppato nella sezione dei 5/6 anni della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Scandiano nell’anno scolastico 2020-2021.

Le bambine e i bambini hanno riflettuto sul senso profondo della relazione con la natura nei suoi aspetti di cura e tutela: conoscenza di chi sa sostare e indagare, restituendo identità e complessità, senso di responsabilità e desiderio di diffusione dei saperi co-costruiti e condivisi. Il gruppo è giunto alla mappatura del territorio realizzando vere e proprie documentazioni che saranno affissioni permanenti sul territorio scandianese, a beneficio di tutta la cittadinanza.

Si tratta di un progetto ricco, importante, che intende restituire un’idea di infanzia competente, creativa, curiosa, attiva, propositiva, indagatrice, responsabile e ingaggiata nel profondo e urgente rinnovamento della relazione che lega l’essere umano al mondo di cui è parte.

Il percorso progettuale è nato dalle idee, dalle domande e dalle intuizioni dei bambini e delle bambine, sostenuti e accompagnati nella ricerca e nell’approfondimento dalle insegnanti e dal personale ausiliario giorno dopo giorno.

“Si tratta di un risultato che è stato ottenuto dalla scuola Rodari ma che raccoglie il frutto del lavoro di gruppo condotto da tutto il personale dei servizi educativi 0-6 di Scandiano che opera quotidianamente con professionalità, impegno e passione” ha concluso la vice sindaca Elisa Davoli.

Il leone d’argento verrà ritirato da rappresentanti della scuola dell’infanzia comunale vincitrice nelle prossime settimane, direttamente a Venezia.

Compreso nel premio vi sarà anche la possibilità di partecipare a un laboratorio oppure a un’attività di carattere formativo, materiale didattico dedicato e la partecipazione a giornate dedicate agli insegnanti e/o a incontri mirati in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Biennale di Venezia (Mostre d’Arte e di Architettura, Festival Internazionali di Teatro, Danza e Musica).