
Alla due giorni di discussione e confronto intervengono il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi che sarà a San Gimignano mercoledì.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 luglio, il sindaco Muzzarelli partecipa, in collegamento, alla sessione dedicata alle città Unesco presentando, appunto, l’esperienza di Modena città creativa per le Media arts che ha coinvolto tutti gli istituti e gli attori culturali cittadini in una proposta caratterizzata dalla contaminazione tra generi e linguaggi culturali differenti, con progetti che riguardano il rapporto tra le innovazioni e le trasformazioni digitali con la musica, la danza, le arti figurative e visive, il teatro, ma anche le trasformazioni urbanistiche della città, con la creazione di nuovi contenitori culturali, e l’attenzione alla cultura digitale. Insieme a Modena, saranno presentati i progetti delle città Unesco di Firenze, Caserta, Bologna, Assisi, Biella, Fabriano, Alba e Santos in Brasile.
La mattinata di mercoledì, che sarà chiusa dal ministro della Cultura Dario Franceschini, sarà dedicata alle città capitali della cultura e alla bellezza dei Comuni italiani.



