È arrivata questa mattina la risposta della Rai alla lettera inviata nei giorni scorsi da parte del Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani in cui denunciava, a diversi mesi dallo switch off, ancora la carente se non assente presenza dei segnali Hd dei principali canali del Servizio Pubblico.

“Alla prima lettera nessuno ha mai risposto – commenta il Sindaco – ed è stata necessaria un’interrogazione parlamentare per poter ottenere promesse che, ad oggi, sono disattese. Alla seconda missiva in cui chiedevo alla Presidente di lasciare spazio a persone più in grado di ricoprire quella carica, Rai ha deciso di rispondere attraverso una lettera firmata dal Direttore Reti e Piattaforme. A loro parere, ora, le frequenze sono raggiungibili, è sufficiente direzionare l’antenna in diverso modo, attraverso l’intervento di un antennista qualificato, per poter godere di un ottimo segnale. Vigileremo pronti ad intervenire nuovamente qualora il problema non sia davvero risolto”.

 

Di seguito il testo della lettera ricevuta questa mattina

“In accordo con l’impegno preso e comunicatogli con lettera prot. RP/D/2022/0000382/P/C del 19/05/2022, le operazioni di adattamento della rete di diffusione veneto-emiliana, resesi necessarie a seguito dell’attivazione di un nuovo trasmettitore, sono state condotte nel rispetto delle tempistiche fissate ed hanno portato a dei sostanziali miglioramenti nella ricezione dei segnali Rai diffusi sul territorio.

Dalle misure e dai sopralluoghi condotti è infatti emerso che il contenuto del principale Multiplex Rai (denominato “MUX MR” che trasmette Rai1HD, Rai2HD, Rai3 e RaiNews24) trasmesso dall’impianto Sassuolo risulta adesso ricevibile con ottima qualità in tutto il territorio comunale.

Alla luce di quanto detto, non possiamo che attribuire le lamentele riportateci ad un’errata predisposizione degli impianti di ricezione dell’utenza. Dai sopralluoghi summenzionati si è effettivamente riscontrato che parte dell’utenza direziona erroneamente le proprie antenne esclusivamente verso l’impianto Monte Venda precludendosi così la possibilità di ricevere correttamente il principale Multiplex Rai.

Al fine di ridurre al minimo i disagi, riteniamo pertanto opportuno che le Istituzioni locali informino la popolazione della necessità di adeguare, con il supporto di un antennista qualificato, il proprio impianto d’antenna. Rai conferma, ove necessario, la propria disponibilità per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici.

Certi che quanto fatto vada nel senso auspicato della migliore fruibilità del servizio pubblico radiotelevisivo, e con la speranza di una risoluzione definitiva delle problematiche riscontrate, cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti”.