Prosegue “Cinema sotto le stelle”, rassegna estiva per grandi e piccoli, che si svolge nel parco della Rocca Rangoni dal titolo “Spilamberto Freaks – Out: elogio all’unicità” un viaggio cinematografico alla scoperta di altri mondi. Il mercoledì è dedicato al cinema per bambini.

  • Lunedì 18 luglio proiezione del film “Edward Mani di Forbice”, di Tim Burton (USA 1990 – 105’ fantasy): Peggy Boggs scova in un cupo castello Edward, la creazione incompleta di uno stravagante inventore. Commossa dalla solitudine del ragazzo, Peggy decide di accoglierlo nella sua famiglia, aiutandolo ad integrarsi nella perfetta vita suburbana. Nonostante gli sforzi per valorizzare le potenzialità del ragazzo, non tutti nel quartiere accettano Edward per ciò che è, rendendolo quindi vittima di pregiudizi e sospetti.
  • Mercoledì 20 luglio “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani (Italia 2019 – 102’, drammatico): sin da bambino i genitori di Jack gli hanno raccontato che suo fratello minore fosse speciale, come un supereroe. Crescendo Jack capisce la verità: Gio ha la sindrome di Down. Sentendola come una cosa di cui vergognarsi, Jack vivrà l’esistenza del fratello come un segreto da nascondere, anche ai suoi amici. Conoscendolo capirà che il primo passo per sentirsi accettati è accettare gli altri per ciò che sono.

A partire dalle 21 il dottor Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena, dialogherà con l’Assessore Carlotta Acerbi.

 

Prossimi appuntamenti: lunedì 25 luglio “La Belle Epoque”; mercoledì 27 luglio “Dolittle”.

 

Le proiezioni saranno nel Parco di Rocca Rangoni. Inizio ore 21.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo le proiezioni saranno recuperate in data successiva.

Dalle 20:30 nella Corte d’Onore della Rocca Rangoni è attivo il Punto Rokka. Uno spazio che nasce dall’idea di alcune associazioni, appartenenti al progetto FILI ROSSI, di “lavorare insieme” per conoscersi e farsi conoscere, e dare vita al “Punto Ristoro in Rokka” durante le serate del cinema estivo: l’obiettivo è garantire un servizio di ristoro alla comunità con bevande e snack del circuito equo e solidale e favorire così l’incontro, il superamento delle diversità e lo stare insieme.

Per info: Ufficio Cultura cultura@comune.spilamberto.mo.it – www.comune.spilamberto.mo.it

Poiché la programmazione cinematografica potrebbe subire integrazioni o variazioni, raccomandiamo di seguire il sito www.comune.spilamberto.mo.it.