Giovedì 8 settembre alle ore 21 a Mirandola (Sala Trionfini, piazza Ceretti 9) è in programma “Sull’ali dorate”, iniziativa di presentazione del nuovo corso “Gulliver” della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. L’appuntamento prevede ascolti guidati, letture, confronti e riflessioni fuori e dentro l’opera di Verdi con una conclusione a tema («Libiamo nei lieti calici»). È gradita la prenotazione scrivendo a prenotazionesalatrionifi@gmail.com. Per informazioni: Silvia Biasini, 3488751394, silvia.biasini@fondazionegandreoli.it. All’incontro seguirà martedì 20 settembre alle 21 (alla Scuola di Musica di Mirandola, via Fermi 3) una riunione organizzativa per l’avvio di “Gulliver”, previsto in ottobre.

«Il progetto “Gulliver: itinerari musicali” – spiega la docente coordinatrice, Silvia Biasini – è un percorso alla scoperta di importanti pagine del repertorio musicale, che permetterà di conoscere da vicino una partitura, immergersi nel pensiero del compositore, nella società in cui l’opera è nata e nei significati retorici del testo, confrontando arti diverse. È rivolto a tutti coloro che vorranno vivere questo viaggio musicale alla ricerca di Bellezza e Cultura con sapienti guide e valorosi compagni». “Gulliver” è suddiviso in tre periodi (“Ernani” di Verdi, “Boheme” di Puccini e “Petite Messe Solennelle” di Rossini) ed è possibile iscriversi ad un periodo alla volta.

“Gulliver” fa parte di MUSA (acronimo che sta per MUSica Adulta), il nuovo progetto di benessere, cultura, inclusione e socialità della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e operativo dal mese di ottobre del 2022 fino a maggio del 2023.

Il progetto MUSA comprende quattro iniziative che coprono un’ampia gamma di esigenze attentamente individuate nel corso del tempo. Destinataria di queste iniziative è una componente della società che con la musica può migliorare fortemente il proprio stile di vita. «La nostra Scuola è attenta al cambiamento e intende crescere, nei prossimi anni, seguendo le dinamiche della società, offrendo progetti di qualità e rivolti a un pubblico sempre più ampio, che dalla musica può trarre esperienze e migliorare il proprio benessere», conclude il direttore della Fondazione Scuola di Musica, Mirco Besutti.

 

Per informazioni: silvia.biasini@fondazionecgandreoli.it – 348/8751394