“La cura del paziente diabetico” è il tema che sarà trattato nel primo dei cinque appuntamenti, che si svolgeranno tutti i giovedì dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, sono rivolti agli assistenti familiari e caregiver e sono promossi dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese con il patrocinio del Sistema Sanitario Regionale.

Si inizia giovedì 6 ottobre e relatrici dell’incontro, dal titolo “La cura del paziente diabetico” saranno Fiorenza Zenucchi, infermiera, e Arianna Menghini dietista.

Giovedì 20 ottobre si parla dei “Gruppi di auto mutuo aiuto. Cosa sono? Come possono aiutarmi?”. A spiegarne le funzioni e l’importanza saranno: Manola Sforza, fisioterapista, Manuela Gherardi, referente Funzione Tutela Fragilità UASS – Distretto Appennino bolognese -, Erica Brandi, referente Tutela non auto sufficienza UASS – Distretto Appennino bolognese -. Al termine dell’incontro seguiranno le testimonianze.

Giovedì 27 ottobre a tema ci sarà “La movimentazione di un paziente allettato”. Relatrice dell’incontro sarà Fiorenza Zenucchi, infermiera.

Giovedì 10 novembre “Il lato positivo del caregiver. Come trasformare lo stress in risorsa” ci sarà un dialogo con la psicologa, Lara Piccinelli. Lo stesso tema sarà trattato giovedì 15 dicembre sempre con la dottoressa Piccinelli.

Giovedì 24 novembre “La cura del paziente stomizzato”. Le relatrici dell’incontro saranno Fiorenza Zenucchi, infermiera, e Arianna Menghini dietista.

 

Tutti gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno, dalle 15.30 alle 18, presso la sede dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese in piazza Berlinguer, 301, a Vergato.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a francesca.marchi@unioneappennino.bo.it o chiamare al 345 4725892