Ad aprire la nuova stagione teatrale OFF al Teatro Fabrizio De André organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi inizierà il 15 ottobre con Rimini, diretto da Mario Scandale.

“Sono davvero entusiasta di aprire la stagione OFF ospitando una compagnia giovane, che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e che porta in scena una rilettura di un testo di Tondelli, uno degli scrittori reggiani più significativi del Novecento” commenta il direttore artistico Enrico Lombardi.

Sabato 15 ottobre inaugura la stagione teatrale Rimini del gruppo RMN Teatro, drammaturgia di Giulia Quadrelli e Francesco Tozzi e regia di Mario Scandale con Lorenzo Carpinelli, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona. Lo spettacolo si ispira all’omonimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli e a più di 50 voci intervistate tra il 2018 e il 2021. Rimini racconta stereotipi e fantasmi, tradizioni e contraddizioni, insomma, luci e ombre della località balneare più nota d’Italia.

Vincitore del premio Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri del 2021, finalista del Bando RADAR promosso da ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione e terzo classificato premio In-Box 2022.

Sullo sfondo della Riviera Romagnola, un giornalista si trova a dialogare con un filosofo del divertimento, un’operatrice balneare, una cameriera e un’influencer. Una storia che nasce da una serie di domande: “che cos’ha Rimini? Perché questo luogo e non un altro è diventato nell’immaginario nazionalpopolare italiano – ma anche all’estero- il simbolo della vacanza e del divertimento che va bene per tutti?”

È dalla commistione delle loro risposte che prende forma il racconto caleidoscopico di quella metropoli balneare che è la Riviera Romagnola. L’indagine su Rimini diventa però soltanto un punto di partenza per arrivare a toccare tematiche ed elementi che caratterizzano nel complesso la nostra cultura e la nostra attuale società.

Gli altri spettacoli in programma sono: il 29 ottobre con Voci di Carta, debutto della nuova produzione Quinta Parete – APS; il 4 novembre con Briciole – Pezzi di pane, frammenti di cuore, un’altra produzione Quinta Parete – APS; il 18 novembre con Il Giardino dei ciliegi, una produzione di Cabiria Teatro; il 1° dicembre con la regia di Oscar De Summa Nessun elenco di cose storte; il 10 febbraio 2023 con la produzione della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete “Una lacrima di VoV e infine il 24 febbraio con Lo Stronzo, una produzione Teatro delle Temperie.

La prenotazione è caldamente consigliata al 342/9337099