Diventa un web developer partendo da zero: ecco come fare

Il Web Developer, o sviluppatore web, è il professionista che usa i linguaggi di programmazione per costruire le pagine dei siti internet con una struttura adatta e un funzionamento efficiente. La creazione di siti web che siano funzionali e usabili per gli utenti è un aspetto molto ricercato dalle aziende e per questo il Web Developer è un professionista sempre più richiesto nel mercato lavorativo di oggi.

Iniziare questa carriera, soprattutto per chi non ha una laurea o svolge un altro tipo di lavoro, può non sembrare facile e trovare il giusto percorso formativo è disorientante.

Per partire con il piede giusto è importante avere le corrette informazioni per diventare web developer, ovvero quali sono i linguaggi da studiare, come fare a scegliere i corsi migliori e quali sono le caratteristiche (anche personali) che portano a diventare un ottimo sviluppatore web: vediamole in seguito nel dettaglio.

Cosa si deve studiare per diventare web developer?

Se non si è ancora completamente sicuri che questa strada faccia per sé e si vuole dare una sbirciata a cosa consiste nel pratico il lavoro del web developer, in rete si possono trovare numerosi corsi per principianti con un prezzo accessibile o addirittura gratuiti, così da non doversi prendere subito un impegno importante. Si può studiare la base della programmazione usando solo i contenuti gratuiti mentre si porta avanti un altro lavoro, così da capire se lo sviluppatore web è effettivamente il lavoro che si vuole fare.

Se invece si è già sicuri di voler intraprendere questa carriera, è bene mettersi a studiare con impegno e con i corsi più adatti, partendo dai linguaggi di programmazione consigliati per chi ha poca (o nessuna) esperienza e vuole diventare web developer. Fra questi troviamo HTML, usato per creare la struttura delle pagine, CSS, che serve per modificare l’aspetto estetico delle pagine create e Javascript, per aggiungere le interazioni.

Per studiare i linguaggi di programmazione si possono usare le risorse gratuite o affidarsi a un corso intensivo, sicuramente più impegnativo ma che promette di arrivare ai risultati desiderati in fretta.

Il bootcamp intensivo proposto da Aulab, Hackademy, insegna in soli tre mesi a diventare uno sviluppatore web pronto per il mondo del lavoro. Il corso è completamente on demand e affianca l’insegnamento teorico delle nozioni tecniche a continue esercitazioni pratiche, durante le quali si potrà avere il riscontro di tutor esperti. Introduce anche al lavoro di gruppo, mettendosi alla prova in una dinamica lavorativa che spesso si trova quando si inizia a lavorare in azienda.

Di cos’altro hai bisogno per entrare nel mercato del lavoro?

Avere una certificazione di un corso importante dà di certo un valore aggiunto al proprio curriculum, facendolo spiccare in fase di selezione. Un altro aspetto che fa distinguere dagli altri candidati a un colloquio di lavoro è il portfolio: mostrare i progetti che si sono fatti, sia per clienti sia a livello personale, è senza dubbio più efficace di elencare solo qualifiche e diplomi: le aziende sono più interessati a capire cosa è in grado di fare lo sviluppatore.

Per diventare un Web Developer bisogna continuare a studiare e seguire corsi di aggiornamento per essere sempre al passo con i cambiamenti del settore e si devono sviluppare anche alcune soft skills personali.

Si deve essere pazienti, per affrontare ogni situazione senza farsi sopraffare dalle difficoltà, ed essere pronti a trovare soluzioni creative e innovative per soddisfare le richieste.

Con la giusta motivazione, passione e con molta dedizione si potranno raggiungere livelli molto alti di carriera, ottenendo grandissime soddisfazioni sia a livello lavorativo che personale.