Marco Pedrazzi (foto fornita dall’Ufficio Stampa del Comune)

Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 21alle Officine Culturali di Nonantola è in programma “ ’! L’umorismo nella musica di Rossini e Satie”. L’evento con è proposto in collaborazione con Amici della musica di Modena.

L’ospite della serata Marco Pedrazzi (pianista, compositore, insegnante e appassionato divulgatore), parla di due grandi musicisti: ed , diversi nello stile e nei generi musicali praticati ma accomunati da uno spirito compositivo inaspettatamente simile, in particolare nelle opere pianistiche. Leggerezza, distacco, ironia e un pizzico di senso dell’assurdo, sono gli strumenti che entrambi i compositori adottano per osservare e descrivere musicalmente il mondo con esiti curiosi e divertenti.

Marco Pedrazzi racconta le storie descritte dai loro brani e i loro protagonisti (lavoratori nullafacenti, viaggiatori di treni immaginari, scimmie danzanti, crostacei brontoloni, ecc…) ricostruendo anche la curiosa vita dei due autori attraverso lettere e testimonianze.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione: biblioteca@comune.nonantola.mo.it
fonoteca@comune.nonantola.mo.it – tel. 059 549700 – 059 896696 – Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi).