“Questa città è nostra, è dei cittadini, delle associazioni, dell’amministrazione, e tutti insieme ce ne prendiamo cura”: con queste parole la sindaca Belinda Gottardi ha aperto l’edizione 2022-2023 del Bilancio Partecipativo, il 6 ottobre scorso, mentre l’assessore al bilancio Matteo Cavalieri ha spiegato che “Portiamo avanti gli obiettivi di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine che sono costitutivi del nostro programma di mandato. Nonostante la pandemia abbiamo realizzato questo percorso anche nel 2020 e nel 2021, con una buona partecipazione. Le aree di intervento in cui presentare i progetti sono quattro: Promozione della sostenibilità, Promozione di reti solidali e welfare, Promozione di politiche culturali, Promozione delle pari opportunità, dell’inclusione e contrasto alla violenza di genere”.

Attraverso il percorso del bilancio partecipativo vengono selezionati dai cittadini di Castel Maggiore uno o più progetti da realizzare nell’ambito del budget stanziato di 10.000,00 euro.

Il percorso prevede una prima fase in cui sono elaborati una serie di progetti che vengono presentati all’amministrazione comunale . Questi progetti saranno poi sottoposti a votazione on line da parte dei cittadini. Il progetto (o i progetti) che otterrà più preferenze sarà realizzato dall’amministrazione.

Nel 2021 hanno partecipato 1450 votanti che si sono espressi su 5 progetti presentati

Nel 2019 il progetto vincitore è stato Fortinbike, pista mtb realizzata a Trebbo

Nel 2020 e nel 2021 il progetto risultato vincitore è stato Domenica in piazza, con eventi realizzati in Piazza Amendola e rassegne di cinema.

Per presentare proposte la scadenza è il 21 novembre.

La votazione si terrà dall’1 al 18 dicembre, on line sul sito web del Comune (autenticazione con SPID) e in presenza nei Centri sociali del territorio:

Lunedì 12 dicembre – Centro Sociale Pertini ore 8.30 – 11.00

Martedì 13 dicembre – Centro Sociale Trebbo ore 14.30 – 18.00

Mercoledì 14 dicembre – Centro Sociale Antinori Primo Maggio ore 15.30 – 17.30

Dettagli e modulistica sono disponibili sul sito web del Comune