I Cittadini Ecoattivi Castelnovo di Sotto, con la collaborazione del Comune e di AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, organizzano un incontro del titolo “Le comunità energetiche: cosa sono e come funzionano”.

L’iniziativa si svolgerà martedì 6 dicembre, alle ore 21, nella sala della Pubblica Assistenza di Castelnovo.

Parteciperanno il sindaco Francesco Monica, Claudia Carani dell’agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile, il consigliere regionale Federico Amico e l’assessore alle Politiche per la sostenibilità del Comune di Reggio Carlotta Bonvicini.

Le comunità energetiche sono una particolare forma di organizzazione basata sulla produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica. Si tratta di un sistema che permette a un’intera comunità di beneficiare delle energie rinnovabili prodotte in loco, sia dai singoli cittadini che dalle imprese locali coinvolte nell’iniziativa. In buona sostanza, un’evoluzione del classico autoconsumo dell’energia elettrica prodotta con i pannelli solari installati sul tetto di casa, o dell’azienda. L’energia eccedente potrà essere ceduta direttamente agli altri appartenenti alla comunità energetica. Questo sistema mira a creare delle aree urbane completamente indipendenti dal punto di vista energetico, decentralizzate e veramente green.