Dopo il rinvio causa maltempo di domenica scorsa, tutto è pronto per una domenica all’insegna della tradizione e del gusto, per avvicinarci al Natale con un prodotto tipico made in Sassuolo.

Si svolgerà domenica prossima, 18 dicembre, per tutto il giorno in piazza Garibaldi, il “Sassolina Day”, organizzato dall’Amministrazione comunale e ProLoco Sassuolo in collaborazione con il Gruppo Alpini Sassuolo, Coldiretti – Campagna Amica, Confcommercio Sassuolo, Sgp Eventi, Circolo Boschetti Alberti.

Prima di diventare famosa nel mondo come capitale del Distretto ceramico, Sassuolo era nota soprattutto per la lavorazione delle carni suine, grazie alle produzioni avviate da diverse famiglie locali come i Bellentani, gli Agnani e i Sighicelli. Da queste esperienze nacque, agli inizi del Novecento, la Sassolina: un insaccato simile allo zampone modenese per composizione e modo di preparazione, ma diverso per l’involucro. Il pesto dello zampone è infatti avvolto in un “foglio” di cotenna, di gola di maiale o di pancetta, rendendolo così di più facile cottura rispetto allo zampone, avvolto invece dallo zampetto. Gli Agnani, che produssero per primi questo nuovo prodotto, lo battezzarono col nome con cui erano definiti gli abitanti di Sassuolo: i sassolini. Ebbe così origine la Sassolina, un prodotto di eccellenza sassolese che ha purtroppo perso la propria fama con il passare del tempo, ma che è ora pronto per essere riscoperto dalla sua Città.

Domenica 18 dicembre, dalle ore 9 e fino alle 19, sarà possibile degustare la Sassolina in piazza Garibaldi presso lo stand degli Alpini.

Dalle ore 11 l’inaugurazione della giornata a cui seguirà, alle 11,30 e alle 15,30, due momenti di Cooking show e cenni storici con Luca Silingardi.

Dalle ore 9 alle ore 19: mercato dei prodotti del territorio in collaborazione con Sgp Eventi e Coldiretti – Campagna Amica