A Fiorano Modenese è possibile ritrovare la meraviglia del presepe e la magia del Natale, ammirando ben 800 Natività provenienti da tutto il mondo. Vere e proprie creazioni artistiche, colorate e originali, conservate al Museo del Presepe Etnico, in via Pio Donati, 26,  angolo Circonvallazione, a Spezzano.

Il Museo, voluto dall’imprenditore Ferruccio Giuliani,  che ha raccolto con passione e dedizione in giro per il mondo i pezzi di una collezione che conta 1.200 esemplari, è ora gestito dall’Associazione Ferruccio Giuliani ‘Il Sogno del Presepe’, a lui intitolata.

Gli 800 presepi sono esposti in teche illuminate, ogni composizione è  numerata e riporta il Paese di provenienza e il materiale con cui è fatta.

Visitare il Museo permette di intraprendere un viaggio attraverso tutti i continenti, tra esplosioni di colore e interpretazioni materiche che parlano di differenti storie, culture e creatività. Il filo conduttore, la Natività, va oltre le convinzioni religiose e vuole rappresentare, attraverso l’arte, la vita e l’unità fra i popoli.

Il Museo del Presepe Etnico è aperto nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre 2022 e del 1° e 6 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

​L’ingresso è gratuito con eventuale offerta libera, il ricavato sarà utilizzato per continuare ad aprire il museo e permettere ad ognuno di ammirare queste opere d’arte.

Durante il periodo natalizio è anche possibile ‘Adottare un presepe’ per sostenere il Museo.

Si possono prenotare visite oltre le aperture indicate, previo appuntamento telefonico. Per informazioni: afg.ilsognodelpresepe@gmail.com, 345 0851656