Il sindaco, la premiata e i figli di Castagnetti e Montanari

E’ andata alla studentessa albinetana Marina Gribova Bagni la prima borsa di studio “Maria Castagnetti e Romano Montanari”, del valore di mille euro.

La consegna è avvenuta oggi pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale di Albinea, alla presenza della premiata, del sindaco Nico Giberti, del vice Mauro Nasi, degli assessori alla Scuola e al Sociale, Mirella Rossi e Roberta Ibattici e della famiglia Montanari.

La borsa di studio è dedicata a due maestri che hanno lasciato il segno nella storia della scuola di Albinea e ricorda la generosità dimostrata in molteplici occasioni nei confronti dei giovani e degli studenti residenti nel comune la loro attività di insegnanti della scuola primaria. La maestra Maria Castagnetti in particolare, rimasta vedova all’età di 47 anni, ha cresciuto da sola i suoi quattro figli.

Ecco perché il contributo è riservato agli studenti che si trovino nella condizione di avere una madre sola.

“Grazie alla famiglia Montanari-Castagnetti per questo grande gesto di generosità che premierà per 5 anni i ragazzi che si sono distinti nello studio e che vivono nella nostra comunità”, ha detto il sindaco.

A nome dei benefattori ha parlato Linda, figlia dei due maestri: “Lo studio era molto importante per i miei genitori perché vi vedevano uno strumento di crescita. Siamo molto lieti che questo contributo vada a Marina e a sua madre”.

La vincitrice, che oggi frequenta la classe quinta all’istituto superiore Angelo Motti, con indirizzo turistico, ha ringraziato e si è emozionata nel ricevere il premio per il suo impegno riferito all’anno in cui frequentava la classe quarta.