La Cgil di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa all’età di 83 anni di Franco Bergonzoni dirigente sindacale della Cgil negli Anni Ottanta e Novanta.

In quegli anni e fino alla pensione è stato infatti responsabile della Camera del Lavoro di Maranello e del sindacato ceramisti Filcea Cgil Maranello. Di lui si ricorda l’impegno instancabile per portare solidarietà ai lavoratori davanti alle fabbriche chiuse o delocalizzate, i suoi inconfondibili volantini scritti a mano pur di dare le informazioni nei banchetti, nei mercati e nelle aziende.

Dal 1996 è stato anche assessore al Comune di Formigine, terminata l’esperienza politica si è dedicato al volontariato come presidente “Orti Insieme” di Gorzano, una comunità che negli anni della sua gestione si è molto sviluppata. Attivista anche dell’Anpi di Maranello, ha speso la sua vita dedicandosi all’aiuto alle persone.

I compagni in Cgil lo ricordano come un riferimento per tutti i lavoratori, pensionati e cittadini, che hanno trovato in Lui un sostegno umano, competente e puntuale, dalla contestazione di un licenziamento alla compilazione delle pratiche più semplici. Una persona seria, profondamente convinto del valore del bene comune.

Alla figlia Mara, alle nipoti e alla famiglia tutta vanno le più sentite condoglianze della Cgil di Modena.

I funerali si svolgono in forma civile il 28 dicembre alle 15.30 alle camere ardenti dell’ospedale di Baggiovara.