Doppio intervento del Soccorso Alpino questo pomeriggio nel modenese per un runner scivolato su ghiaccio e per un signore con perdita di orientamento. In entrambi i casi fortunatamente non è stato necessario l’intervento dell’ambulanza.

Il primo intervento si è svolto sul crinale tra Cimoncino e Cimone, per un runner 38enne di Modena scivolato per alcuni metri fuori dal sentiero a causa della neve ghiacciata. Fortunatamente il giovane si è fermato in un punto erboso e, non riuscendo a muoversi per la presenza di neve e ghiaccio, si è messo in contatto con i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della stazione monte Cimone che, prima di tutto hanno messo in sicurezza il runner fornendogli anche i ramponi e, con l’ausilio di una corda, lo hanno riportato in cima al Cimone per discendere lungo la diretta che presentava condizioni migliori rispetto a quella intrapresa dal giovane.

Il secondo intervento si è svolto presso le cascate di Sant’Anna Pelago (Pievepelago). Un sessantacinquenne di Cecina stava svolgendo un’escursione in zona quando ha perso il sentiero, per una probabile disattenzione. Perso l’orientamento non è più riuscito a mettersi sulla giusta strada.

L’uomo è stato ritrovato dalla squadra del Saer stazione monte Cimone grazie alle indicazioni fornite dallo stesso. Una volta individuato, privo di problemi sanitari, è stato riaccompagnato al proprio mezzo.