Venerdì 13 gennaio a Bologna sarà l’AI DAY: una giornata per scoprire cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa ancora farà l’Alma-AI, il grande centro di ricerca sull’Intelligenza Artificiale dell’Università di Bologna. L’appuntamento, a partire dalle 14, sarà trasmesso in diretta streaming: verranno presentate le ultime innovazioni, le prospettive per il prossimo futuro e le minacce da scongiurare sul fronte dall’AI.

Si parlerà di futuro e Intelligenza Artificiale con uno sguardo all’Italia e all’Europa, di opportunità sul fronte della ricerca e della formazione, degli scenari aperti dalle azioni del PNRR e dal nuovo Centro Nazionale in High Performance Computing, che non a caso ha sede proprio a Bologna. E ci sarà spazio anche per ascoltare importanti testimonianze industriali e per rispondere ad alcune domande scomode legate all’utilizzo dell’AI.

Il pomeriggio si aprirà con i saluti di Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna, di Vincenzo Colla, Assessore regionale allo sviluppo economico, di Paola Salomoni, Assessore regionale alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, e di Davide Bacciu, Vice Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Interverranno poi Michela Milano, direttrice del Centro ALMA-AI, Luciano Bononi del Co-innovation lab e Roberto Viola, Direttore Generale della DG Communications Networks, Content and Technology della Commissione Europea.

Si parlerà quindi di PNRR e Intelligenza Artificiale, con Antonio Zoccoli, Presidente della Fondazione ICSC, e Francesco Ubertini, Presidente del CINECA, e con Daniele Nardi, Direttore CINI AIIS (Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems). Seguiranno una serie di testimonianze industriali con: Renzo Giovanni Avesani (Chief Innovation Officer – UnipolSai), Carlo Ciancarelli (Thales Alenia Space), Chiara Rubagotti (Language Engineer R&D Center Alexa), Stella Tavella (Machine Learning & Music Information Retrieval – Musixmatch).

Sarà poi la volta di sciogliere dubbi e timori sull’AI insieme a Rita Cucchiara (Università di Modena e Reggio Emilia), Fosca Giannotti (Scuola Normale Superiore di Pisa), Erica Palmerini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Dino Pedreschi (Università di Pisa) e Fabio Roli (Università di Genova). A concludere la giornata sarà infine il keynote di Gary Marcus, Professore emerito di Psicologia e Scienze neurali alla NYU – New York University.

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando e continuerà a cambiare le nostre vite: non solo nel campo della tecnologia, ma anche sul fronte della salute, della cultura, dell’economia, del lavoro. Una vera e propria rivoluzione che vede l’Università di Bologna tra i principali protagonisti a livello internazionale.

L’Alma-AI coinvolge oggi 27 Dipartimenti dell’Università di Bologna per un totale di oltre 400 ricercatori. Dall’ingegneria all’informatica, dalla medicina alle scienze dure, senza dimenticare la giurisprudenza e le scienze umanistiche: il centro è un grande collettore di idee, progetti e collaborazioni che guarda all’Intelligenza Artificiale come propulsore di innovazione su tutti i fronti, con l’obiettivo comune di migliorare la vita delle persone.

Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/alma-ai/it/agenda/ai-day