Si cercano sponsor per la manutenzione del verde nelle rotatorie e nelle aiuole stradali presenti sul territorio comunale: gli operatori economici interessati possono infatti “adottare” la rotatoria, per reclamizzare la propria attività curando in cambio il pratino ed eventuale vegetazione. A giorni sarà pubblicato il bando: basta presentare al Comune un progetto pluriennale, con una offerta economica partendo dal valore minimo di “canone gestionale forfetario” stabilito per ogni singola rotatoria.

I progetti saranno vagliati  in Comune dall’Ufficio viabilità e dal Settore verde, il quale poi terrà controllata nel tempo la corretta manutenzione: saranno assegnate in primo luogo le rotatorie ora “orfane”, poi le altre mano a mano che scadranno i contratti in essere, stipulati negli anni scorsi. Nel complesso gli spazi sono una trentina, fra rotatorie e altre aree verdi stradali (aiuole spartitraffico ecc.): la durata dei contratti andrà da un minimo di cinque a un massimo di dieci anni. Fra le novità, è stato aggiornato l’elenco estendendo la scelta anche a rotatorie strade di proprietà della Provincia o dell’ANAS.

Commenta Andrea Artioli, assessore al Patrimonio Verde: « Ritengo estremamente   importante ogni forma  partecipativa di privati per la tutela  e la manutenzione del  bene comune, aumentando cosi’ il senso d’appartenenza  di ognuno di noi verso il nostro territorio».

L’avviso pubblico, che conterrà tutte le informazioni e i riferimenti per partecipare, durerà un mese dalla data di pubblicazione sull’Albo pretorio.