(foto: terredimontechiarugolo.it)

Continuano gli incontri programmati dalla Polizia di Stato presso molti istituti scolastici di Reggio Emilia e provincia nell’ambito delle iniziati per il contrasto al disagio giovanile come illustrato dal Signor Questore, Dottor Giuseppe Ferrari, durante la conferenza tenutasi lo scorso 7 dicembre presso la Questura.

Questa mattina, la campanella per i giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia, suona alle 9:00, orario dal quale parteciperanno all’incontro denominato “Mattinata sulla legalità”.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti della Dirigente, Dott.ssa Maria Sala, del Sindaco di Montecchio Emilia, Dott. Fausto Torelli, dell’assessore allo Sport, Dott. Stefano Ferri, del Professor Vezzali, Ordinario di Sociologia presso l’Università UniMORE, della Direttore Generale dell’AC Reggiana, Dott. Vittorio Cattani.

A seguire un funzionario della Questura di Reggio Emilia, il Commissario della Polizia di Stato, Dott.ssa Angela Cutillo, spiegherà le funzionalità dell’App YouPOL, sviluppata dalla Polizia di Stato nel 2018 per consentire di segnalare direttamente sala operativa della Questura episodi di bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti di cui possono essere testimoni o vittime, e poi estesa anche ai reati di violenza di genere.

Seguiranno laboratori curati dall’UniMoRe e dalla Polizia di Stato con le prime e seconde classi dell’istituto sui temi della legalità e sull’uso dell’APP YOUPOL.

Dopo le attività in aula, si svolgerà un mini-torneo di calcetto presso il campo sintetico della scuola che coinvolgerà gli Studenti e le Studentesse dell’Istituto D’Arzo, le Ragazze e i Ragazzi dell’AC Reggiana, e le Forze di Polizia.

A chiudere l’evento saranno i saluti e gli interventi del Sig. Prefetto di Reggio Emilia, Dott.ssa Iolanda Rolli, del Sig. Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, del Sig. Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Dott. Andrea Milani, del Sig. Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Dott. Filippo Ivan Bixio.